Kawasaki annuncia la nuova Supersport Ninja ZX-4R
Kawasaki ha annunciato l’introduzione di una nuova media Supersport, la ZX-4R, in lancio sul mercato internazionale entro la fine del mese, ma in quello europeo solamente nel corso del prossimo autunno, e accompagnata da una versione più performante, la ZX-4RR.
Il motore
La nuova Ninja ZX-4R è cosrtuita su telaio leggero e compatto, ispirato a quello della Ninja ZX-25R. Nel dettaglio la nuova Supersport presenta un motore DOHC a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido da 399 cc, che sprigiona una potenza massima di 57 kW (77 CV) e con air box in pressione una potenza di 59 kW (80 CV).
Le prestazioni sono ulteriormente migliorate dal sistema Ram Air, che può aumentare la portata di afflusso dell’aria grazie alla presa collocata al centro del cupolino e ai condotti sul lato sinistro della forcella anteriore evidenziati dalla scritta “Ram Air” in rilievo all’interno del cupolino.
La ciclistica
In termini di ciclistica abbiamo un telaio che richiama alcuni elementi di design della Ninja ZX-10RR World Superbike: la moto annovera pertanto un telaio a traliccio in acciaio ad alta resistenza e un forcellone curvo di tipo lungo, garantendo una ideale distribuzione del peso anteriore-posteriore e un eccellente equilibrio tra rigidità e flessibilità.
La forcella anteriore è una Showa SFF-BP, mentre al retrotreno si trova un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link con le stesse peculiarità della ZX-10R. La variante Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.
Il sistema frenante ha doppi dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm e pinze radiali monoblocco. Al posteriore c’è invece un disco singolo da 220 mm. Gli pneumatici sono da 120/70 all’anteriore e da 160/60 al posteriore.
La tecnologia
Come era lecito attendersi, la nuova Ninja fa buon uso della tecnologia, come dimostra l’efficiente uso di luci a LED per tutto l’impianto di illuminazione. In termini di elettronica, sono presenti diversi riding mode integrati (Sport, Road, Rain e Rider – manuale), selezionabili facilmente dal pilota. Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è inoltre montato di serie un KQS (Kawasaki Quick Shifter) bi-direzionale che consente di cambiare marcia senza frizione.
Il dashboard annovera infine un display LCD a colori da 4,3”, con ottima visibilità in qualsiasi condizione di guida. L’app Kawasaki RIDEOLOGY può essere fruita per collegarsi allo smartphone ed utilizzare una serie di funzioni di utilità, come la registrazione delle informazioni sul percorso GPS.