Kawasaki presenta le sue prime due moto elettriche
Dopo anni di sviluppo, Kawasaki ha finalmente presentato i suoi primi due modelli di moto elettriche: entro il 2025, stando alle dichiarazioni dell’a compagnia’azienda giapponese, dovrebbero seguirne almeno altre dieci.
Le moto elettriche si chiamano Ninja e-1 e Z e-1, sono alimentate da un motore elettrico con una potenza continua di 5 kW e sono destinate a competere con la classe di moto 125cc. Grazie all'”e-boost” è inoltre possibile spingere il veicolo temporaneamente fino a 9 kW. La velocità massima per entrambi i modelli è stimata da Kawasaki in 99 km/h. L’accumulo di energia è fornito da due batterie rimovibili, che fungono da accumulatori per consentire un’autonomia di 72 chilometri nel WMTC. Non sorprende quindi che Kawasaki pubblicizzi le due moto elettriche come “per l’uso in città“.
Ancora, sempre secondo quanto riferito, Kawasaki prevede di elettrificare tutte le sue moto per i mercati di Giappone, Europa, Stati Uniti, Canada e Australia entro il 2035, comprendendo in tale dichiarazione sia le moto puramente elettriche a batteria che quelle ibride.
Ricordiamo infine che il produttore giapponese aveva inizialmente ventilato l’idea di passare all’elettrico già nel 2015, quando l’azienda ha iniziato a depositare i brevetti e ha registrato i nomi Ninja E2 e E2R come marchi. Nel 2019 è stato confermato lo sviluppo di un modello di moto elettrica, ma il nome del veicolo è stato rivelato solo un anno dopo, insieme ad altre informazioni e a video che lo ritraggono in azione.