Keeway e Benda rilanciano i cruiser bicilindrici V da 125 cc
Le bicilindriche 125 con motore a V stanno nuovamente conquistando il cuore dell’Europa. E che si chiamino Benda Fox 125, come avviene in Spagna, o Keeway V-Cruise 125, come avviene in Italia, poco cambia: a quanto pare si tratta dello stesso tipo di veicolo di produzione cinese.
Keeway (di cui parlammo qualche mese fa in occasione della naked di media cilindrata M502N) è di fatti un marchio del grande gruppo Qianjiang, mentre Benda è un marchio della Zhejiang Changling Benjian Locomotive Company, con Qianjiang che rileva i veicoli da Benda per commercializzarli con il marchio Keeway.
Per quanto riguarda i principali dati, il mini bicilindrico a V è un motore moderno e di nuova concezione, con raffreddamento ad acqua, iniezione di carburante e un albero a camme in testa per cilindro. Il numero di valvole è pari a quattro per cilindro per la Benda Fox, tre per cilindro per la Keeway V-Cruise.
In ogni caso, questo bicilindrico a V in allestimento UE produce circa 14 CV (10,2 kW) a 8.500 giri/min. La coppia è di 14,4 Nm a 6.500 giri/min. La cilindrata 125 deriva da un alesaggio di 42 millimetri e una corsa di 45 millimetri. La compressione è di 10,6:1,0. La moto ha anche una trasmissione a cinghia dentata silenziosa di facile manutenzione, e un cambio a sei velocità (cinque marce per Keeway).
Il telaio presenta una forcella a steli rovesciati nella parte anteriore del telaio tubolare in acciaio. Al posteriore, due ammortizzatori molleggiano e smorzano sul classico forcellone posteriore. Le dimensioni delle ruote sono pari a 150/80-15 al posteriore, 120/80-16 all’anteriore. Il peso è di 175 chilogrammi, con un serbatoio pieno da 15 litri. La sella bassa, tipica delle cruiser, di meno di 70 centimetri, è adatta anche ai principianti e ai piloti non troppo alti.
Per quanto infine riguarda i prezzi, si parla di valori compresi tra 3.799 e 3.899 euro.