Kimura customizza una BMW R 18, ecco le caratteristiche della “The Wal”
Dopo Roland Sands e Dirk Oehlerking, BMW Motorrad ha commissionato al famoso customizer Shinya Kimura la terza customizzazione ufficiale della R 18 – “The Wal“. La R 18 è stata così trasformata in un veicolo unico nel suo genere, avvalendosi della creatività di Shinya Kimura, cresciuto in una famiglia che possedeva una piccola fabbrica di rivetti nel centro di Tokyo e, forte anche di questa esperienza, oggi uno dei customizer più celebri del Giappone.
La sua carriera nel Paese asiatico è formalmente iniziata con Zero Engineering, l’azienda che ha fondato nel 1992. Poco dopo aver fondato la sua azienda, il suo nome ha attraversato con successo i confini quando ha creato una Harley-Davidson, “Samurai Chopper“, personalizzata.
Kimura si è dunque trasferito in California nel 2006 e da allora ha progettato e realizzato modelli eccezionali che hanno soddisfatto le esigenze dei suoi clienti. Oggi, il customizer costruisce poche moto all’anno e le crea solo per persone con cui sente un’intesa reciproca, rendendo ancora più prezioso ciò che esce dalle sue abili mani. Oltre a lavorare per i suoi clienti, Kimura si sta anche concentrando su progetti che includono moto moderne con un carattere intrigante – e “The Wal” è una di queste.
Le caratteristiche
Kimura ha iniziato a lavorare al progetto a metà febbraio e gli ci sono voluti quattro mesi in totale per trasformare la moto classica in The Wal. Il suo cuore rimane l’iconico motore “Big Boxer”, che è il boxer di più alta cilindrata mai utilizzato da BMW Motorrad su una moto di serie. A 3.000 giri, il due cilindri da 2,0 litri produce 158 Nm di coppia massima. Il Big Boxer eroga 91 CV a 4.750 giri/min, permettendo alla moto di raggiungere una velocità di circa 180 km/h.
Tra le altre caratteristiche, troviamo una carenatura a semiguscio per una gestione confortevole alle alte velocità, che ospita due fari più piccoli. Anche il manubrio è stato ridisegnato, ora più stretto e basso, con maggiore manovrabilità. Il customizer giapponese ha anche cambiato la posizione di seduta e spostato le pedane più indietro per avere più flessibilità durante la guida.
Per il tocco finale, Kimura ha martellato i componenti per creare una superficie strutturata e li ha rivestiti con una vernice color bronzo. Dopo aver completato la carrozzeria, Kimura ha deciso di mantenere il design distintivo del sistema di scarico tradizionale, ma l’ha dipinto di nero opaco per abbinarlo agli elementi in bronzo.