KTM 1290 Super Duke R: nel 2022 arriva la versione EVO
La KTM 1290 Super Duke R è una delle naked più potenti, divertenti e avanzate del segmento. La moto è stata rinnovata profondamente nel 2020 e ora, in ottica 2022, presenta una nuova declinazione di “The Beast”: la 1290 Super Duke R EVO.
Le sospensioni WP semi-attive di seconda generazione rispondono alla richiesta di quei piloti che da una hypernaked vogliono il massimo in ogni condizione. Comfort, Street e Sport sono le tre modalità di smorzamento previste. Inoltre, dal menù a manubrio e attraverso il display TFT, è possibile modificare il precarico del monoammortizzatore fino a 20 mm. Grazie a incrementi su 10 livelli, da 0 a 100% ovvero di 2 mm ciascuno, il pilota può trovare il set-up ottimale.
Se ciò non bastasse, con il pacchetto opzionale Suspension Pro ci sono tre ulteriori modalità di smorzamento: Track, Advanced e Auto. Il primo è pensato per i track day con la taratura più rigida possibile; Advanced, dedicata ai piloti più tecnici, permette di selezionare il livello di smorzamento della forcella e del monoammortizzatore su una scala da 1 a 8; Auto è in grado di capire lo stile di guida e adattare in automatico il livello di smorzamento richiesto.
Con l’opzione Suspension Pro sono previsti anche tre livelli automatici di prevarico: Low (assetto rilassato), Standard (neutro) e High (aggressivo). In questo modo la sospensione posteriore regola il precarico in base al peso del pilota e a uno dei tre assetti selezionati.
Un altra funzionalità del pacchetto a richiesta è la possibilità di impostare l’Anti-Dive per evitare affondamenti eccessivi della forcella nelle frenate più intense. Ovviamente il sistema è disattivabile, come la maggior parte delle funzioni elettroniche.
Sia la KTM 1290 Super Duke R che la versione EVO continuano a disporre dei riding mode Rain, Street e Sport, così come degli opzionali Track e Performance, che possono essere richiamati in qualunque momento durante la marcia.
La gestione elettronica del motore da 1.301 cc , che eroga 180 CV di potenza e 140 Nm di coppia, permette una risposta esaltata dal nuovo comando dell’acceleratore Quick Turn. La sua corsa è stata ridotta di 7° e si completa ora in 65°. Ciò permette non solo di avere una migliore reattività del propulsore, ma anche di ridurre l’angolazione del polso e del gomito quando si guida.
Sono due le nuove combinazioni cromatiche scelte per le hypernaked di KTM: una familiare livrea blu e arancione a cui si affianca una variante argento e arancione. Il telaio arancione, riservato unicamente ai modelli R di KTM, e le ruote a cinque razze dello stesso colore completano lo stile delle due moto.
La KTM 1290 Super Duke R 2022 e la 1290 Super Duke R EVO arriveranno nei concessionari KTM a partire da gennaio.