Home » Moto News » KTM 1290 SUPER DUKE RR, tanta potenza in edizione limitata

KTM 1290 SUPER DUKE RR, tanta potenza in edizione limitata

ktm

KTM presenta la sua nuova KTM 1290 SUPER DUKE RR, ulteriore evoluzione della versione “solamente” R, in edizione limitata. Saranno infatti rese disponibili soltanto 500 unità della nuova versione naked, con le attribuzioni sul mercato europeo che avverranno mediante una piattaforma di pre-ordini online.

Cosa attenderci dalla KTM 1290 SUPER DUKE RR

Basata – come intuibile dal suo stesso nome – sull’ultima KTM 1290 SUPER DUKE R, la RR è una dimostrazione di forza da parte della compagnia motociclistica, con dettagli di qualità superiore dentro e fuori dal motore.

Tra le caratteristiche di maggiore rilievo spiccano:

  • la presenza del più potente motore V-Twin mai equipaggiato su una moto naked;
  • 180 CV e 180 kg, con rapporto peso/potenza di 1:1;
  • nuove sospensioni WP APEX PRO e pneumatici Michelin Power Cup2;
  • nuova carrozzeria in fibra di carbonio;
  • batteria leggera agli ioni di litio, che fa risparmiare al peso complessivo circa 2,5 kg;
  • cerchi forgiati ultraleggeri, con una diminuzione di peso di 1,5 kg;
  • sottotelaio in fibra di carbonio.

Insomma, specificità che non sono certo marginali, e che permettono alla KTM 1290 SUPER DUKE RR di dare agli appassionati la possibilità di mettere le mani su un veicolo più agile, leggero, potente.

ktm

Uno sguardo all’elettronica

Tuttavia, sarebbe errato affermare che la KTM 1290 SUPER DUKE RR stupisca solo per l’alimentazione. Sotto la scocca è infatti celato quello che è probabilmente il più completo pacchetto elettronico orientato alla pista, mai visto su una KTM (e tutto di serie!).

In particolar modo, rilevano le funzioni di pista avanzata e le nuove modalità di prestazioni che consentono al guidatore illimitate (o quasi) opzioni di regolazione per lo slittamento della ruota posteriore, la risposta dell’acceleratore, il launch control e la regolazione del motore.

Insomma, quanto basta per mettere la nuova vettura di KTM in cima alla lista dei desideri, se si è alla ricerca di un veicolo naked con queste caratteristiche. L’esclusiva KTM 1290 SUPER DUKE RR è comunque disponibile quantità limitate e può essere preordinata a partire dall’8 aprile sui mercati europei.