KTM 790 DUKE torna sul mercato con una versione rinnovata
KTM ha scelto di dare una nuova vita alla sua 790 DUKE, lanciata nel 2017 con discreto successo (oltre 29.000 copie vendute) e ora desiderosa di ripresentarsi sul mercato con una nuova veste che – come da auspici del brand – dovrebbe colmare il divario di prestazioni tra la KTM 390 DUKE e la KTM 890 duke.
Per far ciò, la KTM 790 DUKE 2022 sarà commercializzata sul mercato europeo con una potenza di 95 CV e 87 Nm di coppia, in aggiunta a una versione depotenziata a 35 kW che potrà essere guidata anche con la patente A2. Nel resto del mondo si potrà invece fruire di una versione a piena potenza, da 105 CV. I consumi sono molto competitivi: 4,4 litri per 100 km.
Ad essere rinnovate sono anche le sospensioni WP APEX, così come le geometrie, tendenzialmente sviluppate per favorire una guida più sportiva. KTM ha poi confermato tre riding mode (RAIN, STREET, SPORT) con cui il pilota può personalizzare il controllo di trazione e la risposta del comando dell’acceleratore Ride by Wire, per guidare al meglio in ogni condizione. Tra le altre dotazioni di serie, un display TFT da 5” a colori e le luci di bordo a LED.
Sono invece opzionali:
- Cruise control
- Riding mode TRACK
- Regolazione della coppia del motore in fase di rilascio
- Sistema di controllo della pressione degli pneumatici
- Quickshifter + per cambiare marcia senza frizione
- MY RIDE per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare musica senza distrazioni.
KTM 790 DUKE viene venduta con due colorazioni: il tradizionale schema cromatico arancione e l’inedito motivo grigio e nero. Disponibile in Italia da giugno 2022, il prezzo di vendita è ancora in fase di definizione.