KTM 890 DUKE R, caratteristiche e novità del model year 2022
Anche la KTM 890 DUKE R si rinnova. Come ampiamente atteso, KTM ha svelato le novità di uno dei suoi punti di eccellenza nel segmento delle naked di media di cilindrata, forte di 121 CV di potenza e di una coppia massima di 99 Nm.
Leggere e ben frenata
Per quanto concerne le caratteristiche, non mancano gli elementi di pregio che già avevano caratterizzato la precedente versione. Abbiamo dunque un telaio in acciaio tubolare leggero e resistente che si abbina a sospensioni WP APEX regolabili.
Il sistema frenante si avvale invece di pinze anteriori monoblocco Brembo Stylema con dischi da 320 mm e pompa del freno regolabile Brembo MCS. I pneumatici sono Michelin Power Cup 2, in grado diassicurareil grip desiderato su ogni terreno.
Nuova piattaforma inerziale
A non deludere è anche l’elettronica, che include il Cornering ABS e il Traction Control, regolato da una piattaforma inerziale 6D che rileva il rollio, il beccheggio e l’imbardata. Vi è dunque una gestione completa del controllo della trazione grazie a un sensore per lo slittamento della ruota e a secondo sensore per il controllo dell’angolo di beccheggio.
Ancora, KTM ha rammentato che di serie sono resi disponibili tre riding mode (RAIN, STREET, SPORT), a cui aggiungere una quarta modalità (TRACK), opzionale, e utile principalmente a personalizzare l’intervento del traction control su nove livelli, la risposta del comando dell’acceleratore ride-by-wire e l’anti-impennata.
Qualche piccola novità sembra riguardare la colorazione. Sul mercato la KTM 890 DUKE R viene infatti proposta anche in Atlantic Blue, già vista su KTM RC16 e su KTM 1290 SUPER DUKE R. La moto sarà disponibile entro fine febbraio a un prezzo di vendita è di 12.490 euro f.c.