KTM lancerà la nuova gamma 490 entro fine anno
Per riempire lo spazio sussistente tra la serie 390, e le 790 e 890, KTM sta lavorando per il lancio europeo della nuova serie 490 declinata nei modelli Duke, RC e Adventure.
A sostenerlo è il media indiano GaadiWaadi, che cita una presentazione trapelata dalla casa madre di KTM, per dare un’idea di cosa sarebbe bene attendersi dalle prossime moto della serie 490. Oltre ai modelli Duke, RC e Adventure, sembra peraltro che siano in programma anche una Supermoto e una Enduro.
Come se non bastassero gli spunti forniti GaadiWaadi, notiamo che recentemente CFMOTO ha presentato la 450SR, una moto sportiva dotata di un motore bicilindrico parallelo da 450 cc, che sembra seguire una formula simile a quella di altre moto sportive entry-level come la Ninja 400 o la Honda CBR500R.
Tuttavia, analizzando più da vicino le specifiche tecniche del motore, scopriamo che ha un albero motore a 270 gradi, simile a quello che Yamaha monta sul suo bicilindrico parallelo Crossplane da 689 cc. Ciò significa che è possibile attendersi un’erogazione di potenza simili a quelli di un bicilindrico a V di 90 gradi, sicuramente più entusiasmanti di un bicilindrico parallelo standard di 180 gradi e, soprattutto, molto in sintonia con la natura della KTM.
Detto questo, sembra proprio che il motore della CFMOTO 450SR sarà lo stesso che equipaggerà la prossima serie 490 di KTM. Al momento, tuttavia, non c’è nulla di ufficiale, poiché KTM non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione sulle specifiche tecniche e sulla data di lancio della gamma 490…