KTM presenta a EICMA la nuova 990 Duke 2024
KTM 990 Duke 2024 è la nuova naked del brand europeo, con cui celebrare i 30 anni della serie Duke puntando al vertice delle naked 1000
KTM ha presentato all’EICMA 2023 la nuova 990 Duke 2024, la sua moto che punta al vertice del segmento delle naked 1000, celebrando i 30 anni di Duke con una buona serie di novità.
Fin dal primo sguardo la KTM 990 Duke colpisce per la conferma di una serie di caratteristiche chiave come il motore bicilindrico parallelo, il telaio a traliccio, il forcellone inedito, un’ergonomia rivisitata e un design delle sovrastrutture innovativo. Osservando poi la moto di lato, si scorgono linee tese e nette, con colori che accentuano le peculiarità della due ruote, come la tonalità Electronic Orange, dedicata appositamente ai 30 anni di Duke. Sulla vista frontale spicca il nuovo faro LED, il cui layout assicura una maggiore stabilità in ogni condizione stradale.
Passando poi al motore, il componente LC8c della 990 Duke deriva da quello utilizzato sulla precedente 890 Duke R: la cilindrata è stata portata a 947 cc e sono stati adottati nuovi pistoni, nuove bielle e un nuovo albero motore, per una potenza complessiva di 123 CV con 103 Nm di coppia, a fronte di un peso totale di soli 179 kg.
Spostandoci poi sulla ciclistica, il telaio a traliccio in acciaio è stato irrigidito lateralmente dell’8%, mentre viene incrementata la resistenza torsionale del 5%. È nuovo anche il forcellone in alluminio a reticolo chiuso, più flessibile del 35% rispetto a quello della 890 Duke. Le sospensioni WP APEX di alta qualità sono dotate di pratici registri di facile azionamento. La forcella WP APEX da 43 mm è serrata da nuove piastre di sterzo forgiate, regolabile sia in estensione che in compressione, mentre il monoammortizzatore WP APEX monotubo può essere regolato su 5 click e offre la regolazione manuale del precarico su 10 click.
Sotto il profilo tecnologico, ci sono 3 Riding Mode di serie e 2 Riding Mode opzionali. L’ABS e il Traction Control Cornering agiscono su piattaforma inerziale 6D, che è in grado di leggere costantemente la posizione della moto e regolare di conseguenza la frenata o l’accelerazione.
L’equipaggiamento vanta anche un cruscotto TFT da 5” con vetro arrotondato e antigraffio, di facile consultazione. È poi stata aggiunta una presa USB-C per caricare comodamente il proprio smartphone o navigatore.
La nuova KTM 990 Duke 2024 sarà disponibile presso tutti i Concessionari KTM a partire dal mese di gennaio 2024.