KTM presenta la gamma XC e XC-F 2024 con tante novità
KTM ha presentato la sua nuova gamma KTM XC e XC-F 2024, una linea che può rappresentare il massimo dell’eccellenza nel Cross Country: tra i 4 tempi troviamo i modelli KTM 450 XC-F, KTM 350 XC-F e KTM 250 XC-F, mentre tra i modelli a 2 tempi abbiamo la KTM 125 XC, la KTM 250 XC e la KTM 300 XC.
Tutti i modelli sono dotati di iniezione elettronica del carburante e di un selettore di mappa di serie, mentre la gamma XC-F a 4 tempi è dotata di Traction Control, Launch Control e Quickshifter.
Ad ogni modo, è evidente come il miglioramento più importante della gamma KTM XC e XC-F 2024 riguardi le sospensioni. All’anteriore, una nuova forcella WP XACT a cartuccia chiusa offre caratteristiche di smorzamento più rapide e costanti, grazie a un nuovo concetto di pistone a valvola centrale che ottimizza il flusso dell’olio all’interno della cartuccia.
La configurazione permette di evitare la formazione di schiuma indesiderata dell’olio che può portare a un cambiamento delle caratteristiche di smorzamento e a un comportamento meno uniforme. Tale componente è poi stato ulteriormente migliorato da un nuovo idro-stop negli ultimi 68 mm della corsa, utile per mantenere le riserve massime in situazioni di guida estreme. Gli anelli di protezione della forcella offrono ora una maggiore protezione contro l’intrusione dello sporco. La nuova forcella WP XACT mantiene i 48 mm di diametro, mentre la lunghezza totale è ora di 940 mm e l’escursione totale di 300 mm.
Al posteriore, invece, l’ammortizzatore WP XACT offre caratteristiche di smorzamento più avanzate per la trazione. Presenta una lunghezza complessiva e un peso inferiori rispetto alla generazione precedente, mantenendo invariata l’escursione della sospensione a 300 mm. Dal punto di vista della regolazione, entrambe le estremità sono dotate di clicker manuali facili da usare che consentono ai piloti di modificare le impostazioni al volo senza bisogno di attrezzi speciali.
La gamma KTM XC e XC-F 2024 è disponibile nei concessionari autorizzati KTM da questo mese di aprile 2023.