KTM presenta la nuova gamma EXC e EXC F 2023
KTM ha dominato le competizioni di enduro per diversi decenni e gli ultimi modelli KTM EXC ed EXC-F 2023 sembrano essere buoni candidati per continuare il trend. Con un design aggiornato, un telaio in acciaio cromolitico con rivestimento arancione, sospensioni WP XPLOR collaudate in gara e credenziali reali READY TO RACE, la gamma 2023 KTM Enduro corre il rischio di essere quella da battere nelle prossime competizioni.
Il design
Con un design aggiornato per il 2023, grafica completamente nuova e una combinazione di colori bianco, viola e arancione che si uniscono in una tavolozza cromatica senza soluzione di continuità, il design vuole evidentemente rendere omaggio ai modelli enduro dei primi anni ’90, distinguendo la gamma KTM Enduro 2023 da qualsiasi altra line-up.
L’aspetto è ulteriormente enfatizzato dall’uso di un telaio in acciaio cromato arancione di ispirazione racing che riecheggia lo stile delle macchine da corsa full-factory e fornisce la spina dorsale perfetta per mettere in risalto il pacchetto grafico 2023.
La motorizzazione
In termini di motori, la gamma di modelli a 2 tempi prende regolarmente il suo posto con uso della tecnologia brevettata Transfer Port Injection (TPI) di KTM, pronta a garantire una riduzione delle emissioni e del consumo di carburante, e fornendo un’erogazione di potenza fluida dal basso verso l’alto della gamma di giri.
La gamma dei modelli a 4 tempi è invece più concisa, a partire dalla KTM 250 EXC-F e dalla KTM 350 EXC-F fino alle potenti KTM 450 EXC-F e KTM 500 EXC-F. Tutti i modelli della gamma a 4 tempi beneficiano di motori premiati nella loro classe, progettati per fornire una coppia massiccia ai bassi regimi e un’erogazione di potenza ai massimi regimi.
A questi si affianca la sempre popolare gamma KTM EXC SIX DAYS, che offre uno speciale tributo alla prossima Sei Giorni Internazionale di Enduro FIM del 2022 in Francia, combinando le più recenti innovazioni con un ampio elenco di parti derivate dalle corse di serie.
La ciclistica
Ogni moto della gamma ha di serie le sospensioni WP XPLOR completamente regolabili, con il vantaggio di un Progressive Damping System (PDS) sul posteriore. Il layout PDS, un punto fermo nei modelli KTM EXC ed EXC-F, necessita di una minore manutenzione grazie al minor numero di componenti in movimento, pur garantendo una maggiore distanza da terra, con meno possibilità di agganciarsi quando ci si arrampica su terreni più impervi.
La disponibilità
I modelli KTM EXC e EXC-F 2023 arriveranno nelle concessionarie a partire da maggio 2022.