KTM presenta la nuova gamma Motocross 2022
Con un comunicato stampa di pochi minuti fa, KTM ha presentato la nuova gamma KTM Motocross 2022, la line-up di modelli racing da Motocross e Supercross che sviluppata dalla società in applicazione dei più elevati standard prestazionali sul ventaglio di alternative, dalla KTM 50 SX MINI alla KTM 450 SX-F.
Il motore della KTM Motocross 2022
KTM dota i modelli 4T con motori monocilindrici raffreddati a liquido, testata bialbero a 4 valvole e distribuzione a levette oscillanti, con alimentazione sviluppata da Keihin con centralina, iniettori e corpi farfallati da 44 mm per l’intera gamma. Presenti in tutti i modelli della gamma anche le due pompe dell’olio per la lubrificazione in pressione, il serbatoio da 7 litri e i silenziatori in alluminio.
La KTM 125 SX ha un motore 2T con frizione multidisco in bagno d’olio DS (DDS per KTM 250 SX), idraulica Brembo e centralina accensione Kokusan. Per guida scattante e dinamica, la KTM 150 SX e KTM 250 SX hanno anche una doppia valvola allo scarico, oltre a un contralbero per minimizzare le vibrazioni del motore.
Il telaio
Tutti i modelli della gamma KTM SX adottano un telaio in acciaio CrMo e manubrio Neken. La geometria prevede un cannotto di sterzo con 63,9° di inclinazione e 22 mm di offset delle piastre forcella per tutti i modelli. Identica è anche l’altezza sella è la stessa, pari a 950 mm.
Le sospensioni
Grazie alla partnership con WP Suspension le sospensioni sono ancora più competitive. La forcella WP XACT 48 garantisce 310 mm di escursione, mentre il mono XP XACT ne consente 300 mm.
Il design
Il design delle moto è stato rivisto per massimizzare le prestazioni. Più ergonomia e maggiore libertà di movimento, più grip e ottimizzata armonia tra moto e pilota, sono pertanto le caratteristiche che sono state perfezionate grazie alle indicazioni dei piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing.
La tecnologia
I modelli KTM SX-F sfruttano le più recenti soluzioni elettroniche sviluppate per la gara, come il Traction Control e il Launch Control. L’erogazione del motore è personalizzabile, mentre l’app myKTM sarà in grado di dialogare con la Connectivity Unit opzionale per un’esperienza ancora più appagante.