KTM rinnova le 690 R intervenendo su ABS e display LCD
Si rinnovano le KTM 690 SMC R e 690 Enduro R. I due modelli della gamma LC4 non stravolgono i loro contenuti ma beneficiano entrambe di alcune funzionalità aggiuntive volte a facilitare la vita dei motociclisti, sia quando stanno in piedi sia quando stanno seduti sulla sella.
Schermo essenziale
Quando si guida una moto, e in particolare la 690, non si vuole perder tempo a cercare tra la innumerevoli informazioni sul cruscotto. La guida in condizioni particolari impone la massima attenzione quindi è necessario ricevere informazioni utili e visualizzate in modo semplice, che permettano di non distrarsi.
Per questo KTM ha dotato entrambe le 690 R per il 2023 di un semplice schermo LCD che mostra la velocità di marcia, i giri del motore e una serie di spie essenziali per avvisare chi è alla guida nel caso qualcosa non vada. Il design sottile è studiato per evitare che un ingombro maggiore possa disturbare la visuale.
ABS rivisto
Il punto chiave su cui ha lavorato KTM per i due modelli 690 R è però il loro ABS. Sia 690 SMC R che 690 Enduro R sono ora dotate di ABS in curva. La Enduro R si migliora ulteriormente con l’ABS offroad, che attenua il sistema antibloccaggio nella parte anteriore e lo elimina totalmente nella parte posteriore. Sulla KTM 690 SMC R invece è disponibile la nuova funzione Supermoto ABS. KTM afferma che tale sistema riduce l’ABS nella parte anteriore e lo elimina completamente in quella posteriore.
Non è chiaro se le due impostazioni, che sembrano fare sostanzialmente lo stesso lavoro, siano diverse tra loro o se il marchio austriaco abbia sempricemente scelto di dare due nomi diversi per la stessa cosa.
Se uno stile leggermente aggiornato e i sistemi di scarico conformi alla normativa Euro 5 fanno parte anch’essi del pacchetto 2023 dei modelli KTM 690 R, non cambia invece il motore LC4 monocilindrico da 690 cc raffreddato a liquido che alimenta entrambe le versioni. Produce 74,7 CV di potenza e 73,5 Nm di coppia ed è abbinato a un cambio a 6 rapporti con antisaltellamento PASC ad azionamento idraulico.