KTM Super Adventure entry-level in arrivo?
KTM sembra essere al lavoro per un modello entry-level enduro che, secondo le indiscrezioni, potrebbe costare meno della BMW R 1250 GS (più economica dell’attuale Super Adventure S) a 19.249 euro, e meno della Ducati Multistrada V4, a 18.690 euro. Tuttavia, di indiscrezioni si tratta: non è ancora noto il prezzo, né il comparto tecnico.
In attesa di saperne di più si può iniziare con il dare uno sguardo all’attuale Super Adventure S, dotata di telaio semi-attivo e nuovo cruise control a distanza con radar Bosch. Questi due componenti sono in grado di spingere il prezzo appena sopra la soglia dei 19.000 euro. Dal momento che BMW attualmente non ha radar sul GS, la Ducati deve servire come più efficace confronto.
La sua versione S con telaio elettronico e radar costa ben 2.900 euro in più della V4 di base. E se convertiamo questo al Super Adventure, il prezzo sarebbe un buon 16.400 euro. Arrotondato a poco meno di 17.000 euro, un Adventure di base sarebbe ancora più economico di un GS e con un motore molto più potente.
Altri dettagli non sono ancora noti. Circolano voci che KTM stia progettando una versione base della 1290 Super Adventure, più leggero e più economico, possibilmente senza sospensioni semi-attive e radar. Una mossa appropriata nella competizione con la GS e la Multistrada, dato che BMW e Ducati offrono ciascuna una versione entry-level più economica…