KTM svela la 450 Rally Replica 2024
KTM ha ufficialmente svelato l’ultima 450 Rally Replica in model year 2024, che sarà prodotta in soli 80 esemplari. Dotata di componentistica di alto livello per offrire prestazioni superiori, è alimentata dal motore monocilindrico da 449,3 cc del Team Orange con alesaggio e corsa di 95 mm x 63,4 mm. La moto utilizza un corpo farfallato Keihin da 44 mm con trasmissione fornita dalla fabbrica con gli stessi rapporti delle KTM da Rally Dakar.
Il telaio della KTM 450 Rally Replica 2024 è stato progettato per garantire stabilità in rettilineo ed è realizzato in acciaio al cromo-molibdeno. Il sottotelaio posteriore funge anche da serbatoio autoportante da 16 litri, estendendo la capacità totale di carburante della 2024 450 Rally Replica a 33 litri.
Le sospensioni sono una forcella WP XACT Pro a cartuccia chiusa da 48 mm con tecnologia Cone Valve. Al posteriore c’è il nuovo ammortizzatore WP XACT Pro. Sia la sospensione anteriore che quella posteriore sono completamente regolabili. L’escursione della sospensione anteriore è di 305 mm, mentre quella posteriore è di 300 mm. L’altezza da terra è di 312 mm.
Ricordiamo che la KTM 450 Rally Replica 2024 è dotata anche di un sistema di scarico completo Akrapovič. La sella è stata progettata tenendo conto dei suggerimenti dei piloti del team KTM Factory rally, trovando un equilibrio tra ergonomia confortevole, buona aderenza e caratteristiche generali di maneggevolezza che le consentono di resistere anche nelle fasi più lunghe degli eventi rallystici. Il peso a secco è di 139 kg.
Chi fosse interessato a mettere le mani su una moto dovrebbe contattare il concessionario KTM locale. I prezzi e la disponibilità non sono ancora stati annunciati, ma il prezzo del precedente model year era di 25.900 euro ed è dunque probabile che i prezzi di questa versione siano un po’ più alti.