Kymco vuole portare in tutto il mondo un sistema di batterie scambiabili
Il costruttore taiwanese Kymco è pronto a traghettare la sua piattaforma di scooter elettrici IONEX in tutto il mondo, a partire dalla Thailandia. La notizia è frutto di una partnership tailandese che è stata recentemente annunciata con la società Arun Plus, che ha confermato di aver avviato una joint venture per creare la Aionex Company Limited con Kymco.
Stando al comunicato, “la visione di Aionex è quella di diventare leader nel settore dei veicoli elettrici a due ruote in Tailandia e nell’ASEAN, includendo non solo la vendita e la produzione di veicoli elettrici a due ruote, ma anche la fornitura di servizi di sostituzione delle batterie“.
La piattaforma IONEX di Kymco è la chiave del programma di espansione degli scooter elettrici, considerato che è in grado di fornire piccole batterie al litio che possono essere rimosse dagli scooter e ricaricate in una stazione di ricarica esterna. In questo modo i motociclisti possono scambiare una batteria appena caricata al suo posto, consentendo loro di partire senza aspettare che la batteria esaurita si ricarichi.
L’accordo non indica con esattezza quando la joint venture potrebbe iniziare la produzione e la gestione degli scooter elettrici Kymco o delle stazioni di sostituzione delle batterie in Thailandia, ma suggerisce che probabilmente inizierà nel corso di quest’anno.
Non è inoltre chiaro quando verrà perseguita la potenziale espansione del progetto al di fuori del sud-est asiatico: è dunque molto probabile che la Thailandia possa essere assunta come mercato-test per questo progetto, e che in un secondo momento si possa valutare la convenienza a replicare lo stesso modello di business altrove.