La BMW R100R Mystic è un veicolo a tre ruote personalizzato
Ispirata alle auto da corsa dell’anteguerra, Tim Cumpert ha ideato una particolare BMW R100R a tre ruote (della BMW R100 vedemmo a suo tempo un’altra personalizzazione interessante) con una carrozzeria simile a quella di un veicolo d’epoca dal richiamo fantascientifico e retrofuturistico, la cui produzione ha richiesto ben sette anni.
“La tre ruote è stata ispirata dalle auto da corsa anteguerra, di cui sono un grande appassionato”, ha dichiarato Cumpert a Bike EXIF. “Quando ho iniziato questo progetto, nel 2012, Morgan aveva appena presentato la sua nuova 3 ruote. Ma il motivo principale che mi ha spinto a realizzare questo progetto è che volevo cimentarmi nella lavorazione della lamiera d’alluminio”.
Potrebbe essere classificato come un trike, considerando che si trova su tre ruote invece di due, e solo il posteriore in realtà proviene da una BMW R100 perché l’avantreno è stato segato e sostituito con un telaio preso da un quad.
Evidentemente, Cumpert ha dovuto affrontare alcune sfide durante il processo di costruzione, soprattutto perché “la parte anteriore del quad è realizzata in sezioni quadrate, mentre il telaio della BMW è rotondo“, come spiega. Fortunatamente, però, entrambi i telai avevano la stessa larghezza, cosa che gli ha permesso di allinearli perfettamente.
Per ottenere il telaio ribassato che si può scorgere nelle foto, poi, Cumpert ha installato una coppia di ruote Austin 7 davanti, per poi allineare entrambe le estremità e creare l’interasse. “Questo è il mio primo progetto in lamiera, quindi ho progettato la forma del tre ruote in modo che fosse principalmente di forme semplici. La maggior parte della carrozzeria è stata realizzata con un rullo, mentre la griglia anteriore e le bande laterali sono state martellate su lastre di MDF. La parte più difficile è stata la sezione posteriore, composta da circa sei parti“, ha spiegato ancora Tim.
Per quanto attiene le altre caratteristiche, la parte anteriore conserva la maggior parte dei componenti del quad da cui trae origine, come la tiranteria dello sterzo, i bracci delle sospensioni e gli ammortizzatori. Il motore boxer è montato un po’ più avanti del normale ed è perfettamente integrato dalle due ruote anteriori. I pannelli sono stati fissati a un telaio interno con viti a testa bombata.
Il trike personalizzato presenta anche un tachimetro Daytona, una leva del freno Honda, una centralina Motogadget e un set di silenziatori Yamaha BT1100.