La Ducati Panigale V4 R nasce in pista per arrivare in strada
Una supersportiva stradale sempre più vicina alle moto da competizione utilizzate nel WorldSBK. È questo la nuova Ducati Panigale V4 R, una moto in grado di offrire oltre 240 CV in assetto pista e il limitatore fissato a 16.500 giri: numeri impressionanti per un modello prodotto in serie destinato alla strada.
La Ducati Panigare V4 R è riconoscibile da subito grazie alle ali in carbonio e alla livrea ispirata alla MotoGP, con tanto di numero 1 in evidenza. Per la prima volta, sarà prodotta in serie numerata con numero progressivo e nome del modello riportati sulla testa dello sterzo in alluminio ricavata dal pieno.
Scarico e olio per maggior potenza
Il cuore è naturalmente il nuovo Desmosedici Stradale R da 998 cc. Tale motore è in grado di arrivare a 16.5000 giri in sesta marcia (16.000 negli altri rapporti) ed erogare una potenza massima di 218 CV a 15.500 giri. Tuttavia questo motore esprime tutto il proprio potenziale in pista montando lo scarico racing, che gli consente di raggiungere i 237 CV.
Nello sviluppo del motore della Panigale V4 R è stato messo a punto un olio speciale, sviluppato da Shell in collaborazione con Ducati Corse, che garantisce una riduzione degli attriti meccanici del 10% e porta un aumento della potenza massima di ulteriori 3,5 CV (che salgono a +4,5 CV al limitatore). Quindi con la combinazione di scarico racing e olio dedicato, la potenza massima arriva al valore di 240,5 CV.
Direttamente dalle competizioni
Tali numeri vanno gestiti grazie a soluzioni tecniche sofisticate derivate dal mondo delle competizioni. Sempre in ottica del miglioramento delle prestazioni in pista, la Ducati Panigale V4 R adotta la stessa rapportatura del cambio utilizzata in Superbike, come già era avvenuto sulla Panigale V4 S 2022. La prima marcia diventa così più utilizzabile in circuito, offrendo i benefici di un maggior freno motore in staccata e di una migliore accelerazione in uscita.
L’aggiornamento del Desmosedici Stradale R ha portato anche una nuova frizione a secco che deriva dallo sviluppo della versione utilizzata in Superbike dal team Ducati ufficiale. Il diametro e la lunghezza assiale di questa frizione sono stati ridotti (-24 mm) e soprattutto il suo peso è calato di circa 800 grammi.
Power Mode
Per rendere la Panigale V4 R ancora più veloce e sfruttabile nell’impiego racing è stata adottata la logica dei Power Mode già implementata con successo su Panigale V4 e V4 S, naturalmente con calibrazioni dedicate al motore Desmosedici Stradale R. Le strategie motore sono quattro: Full, High, Medium, Low. Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste. Iparamentri di funzionamento vengono viasualizzati in modo ancora più efficace grazie alla nuova grafica del dashboard.
In Power Full Mode il motore è libero di esprimere tutto il suo petenziale senza filtri elettronici, ad eccezione della prima marcia. Al contrario, il Power Mode Low è stato studiato per la guida in strada o su fondi a bassa aderenza: limita la potenza massima a 160 CV offrendo una risposta del gas particolarmente fluida.
Ducati Quick Shift
La Ducati Panigale V4 R adotta anche una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS) che migliora la fluidità di cambiata a ogni grado di apertura dell’acceleratore, sia quando quest’ultimo è parzializzato sia quando è completamente aperto, affrontando in maniera differente le due diverse situazioni.
Nelle cambiate a gas parzializzato la strategia agisce sia attraverso un taglio di iniezione della precedente strategia che con una decurtazione di anticipo, fluidificando l’azione nell’utilizzo stradale grazie all’assenza di spegnimenti e riaccensioni del motore. Nelle cambiate a gas completamente aperto, tipiche dell’utilizzo in pista, la strategia del DQS viene affinata con un’evoluzione della fase di restituzione della coppia che garantisce più stabilità alla moto e una spinta più omogenea e quindi maggiormente redditizia nel tempo sul giro.
Personalizzazioni da pista
Chi utilizza la Panigale V4 R solamente in pista può beneficiare del software specifico Ducati Performance DTC EVO 3 per pneumatici slick-rain, venduto come accessorio e che rende la moto non omologata per la circolazione su strada aperta al traffico. Questo software permette di attivare il funzionamento lampeggiante della luce di posizione posteriore, come previsto dai regolamenti agonistici in caso di pioggia, e sostituisce il Riding Mode Street con una modalità Rain pensata in modo specifico per l’uso su fondi bagnati.
Per migliorare il feeling del pilota in fase di apertura e gestione del gas, è stato adottato un nuovo comando acceleratore più compatto del 50% e caratterizzato da giochi radiali e assiali ridotti al minimo, nonché virtualmente privo di corsa a vuoto iniziale. Infine, come sulle moto da corsa, è presente il Pit Limiter per limitare la velocità in uscita e ingresso della corsia box.