Home » Moto News » La Enduro anni ’80 che tutti sognavano: era per nababbi, ora costa quanto una 125 ma è sempre straordinaria e iconica

La Enduro anni ’80 che tutti sognavano: era per nababbi, ora costa quanto una 125 ma è sempre straordinaria e iconica

Enduro

Enduro (Fonte: Canva) - TargetMotori.com

Ecco come fare per avere la mitica e iconica enduro degli anni 80 che ha fatto sognare intere generazioni a un prezzo veramente accessibile. Adesso costa quanto una 125 ma è ancora il sogno proibito di molti.

Quando si decide di investire su una “due ruote” ogni appassionato sa benissimo di dover tenere conto delle varie spese che ne conseguono, in quanto non c’è soltanto il costo di vendita da dover affrontare.

Né di più né di meno di un’automobile, anche la motocicletta richiederà l’assicurazione, il carburante, la manutenzione e così via. Alcune motociclette poi hanno dei prezzi veramente alti, anche se le caratteristiche in dotazione garantiscono un’esperienza incredibile fin da quando si gira la chiave nel quadro.

Per questo siamo qui oggi a indicarvi una moto da enduro degli anni 80 che è diventata iconica e ai giorni nostri è ancora uno dei modelli più amati in circolazione. Il costo proposto vi lascerà senza parole.

Ecco perché le enduro sono ricercate

Iniziamo a fare una netta distinzione, spiegando che cos’è l’Enduro e cosa sono le moto da enduro. La prima è una disciplina motociclistica caratterizzata da gare regolari su tracciati offroad, dove i concorrenti percorrono lunghezze variabili di difficoltà diverse, seguendo tempi e velocità prestabiliti. Queste gare sono una forte prova di resistenza per via delle condizioni del terreno, spesso sterrato, dove si svolgono le prove.

La moto da enduro invece è la “due ruote” scelta, in base al tipo di terreno e all’uso che ne viene fatto, se sporadico o frequente, per partecipare alle gare. Il consiglio che danno gli esperti del settore è quello di cercare il modello che più fa per voi, anche in questo caso è una sorta di amore a prima vista, in quanto non esiste un modello standard per poter gareggiare.

Annuncio rilasciato da Subito
Annuncio rilasciato da Subito (Fonte: Screenshot sito subito.it) – TargetMotori.com

Un modello da non lasciarsi scappare

Dopo questa distinzione abbiamo un messaggio per tutti gli amanti delle moto da enduro, sicuramente questo modello giapponese storico che ha ammaliato un’intera generazione negli anni 80 attirerà la vostra attenzione. In quegli anni costava moltissimo e non tutti potevano permettersela, oggi invece viene venduta ad un prezzo più accessibile, mantenendo sempre quelle performance che l’hanno resa leggendaria e iconica.

Stiamo parlando della Honda XL 600 LM, le cui caratteristiche non dobbiamo neanche stare a elencarvele, era una fuoriclasse nel settore e nonostante di anni ne siano passati continua ad essere un gioiellino amato da tutti gli intenditori. Questo modello, acquistabile su subito.it, viene venduta da un privato per soli 3.500 euro trattabili. Come si può vedere dall’immagine e dalla descrizione dell’annuncio che vi invitiamo a visionare in modo completo, questa moto è venduta in condizioni ottimali. Presenta un motore e delle gomme nuove di zecca e con un set di Pirelli STR rifatto da poco. Un vero affare da come si può vedere, non credete?