La Honda nascosta dal padre ritrovata dal figlio dopo 40 anni
La storia della Honda CB100N del 1981 che Charterhouse Auctioneers ha da poco messo all’asta è molto particolare. È la storia di un padre severo, o forse solo preoccupato, che ha impedito al figlio non solo di guidare la propria moto, ma si è portato nella tomba il segreto di dove fosse custodita.
Il primo proprietario di questa Honda viveva ancora con i propri genitori quando, da adolescente, acquistò la moto. E nonostante avesse impiegato molti dei suoi risparmi, non ebbe mai modo di divertirsi in sella. A testimonianza di ciò, il contachilometri è ancora ben fermo sullo zero.
Secondo il venditore, in un articolo del Daily Mail, il giovane proprietario la acquistò ovviamente con l’idea di guidarla, ma quando il padre la vide non fu per niente d’accordo. Il padre era un ex militare molto severo e decise che la motocicletta sarebbe finita in un deposito.
Dopo diversi anni il padre morì, ma non disse mai al figlio che la Honda era ancora in suo possesso. Dopo la morte del padre il figlio ha iniziato a sistemare le sue cose nella casa nel Sommerset, finché in un capannone, con sua grande sorpresa, ha ritrovato la moto.
Ormai superati i 50, non aveva più il desiderio di guidare la moto, quindi ha deciso di venderla a un suo vicino, che ora la sta a sua volta vendendo tramite la casa d’aste.
“Queste moto erano usate dai pendolari, quindi quelle che ancora sono su strada dagli anni ‘80 non sono in ottime condizioni”, afferma George Beale, specialista di Charterhouse Auctioneers. “Con qualche lavoretto questa potrebbe tornare come nuova, il che è incredibile per un oggetto di questa età”.
La moto ha ancora il bollo originale che scadeva il 31 luglio del 1982. Dato lo stato di abbandono, la Honda CB100N avrà bisogno di una ricromatura, visto che si nota qualche segno di corrosione. Per contro, il motore si accende senza problemi.
La motocicletta è all’asta senza riserva e senza stima, ma ci si aspetta un valore di circa 2.000 sterline (circa 2350 euro) per il prossimo 14 ottobre, quando sarà messa all’asta all’Heynes International Motor Museum.