La Lambretta Elettra porta la storia del marchio nel futuro
In occasione del prestigioso evento EICMA 2023, Lambretta ha svelato il suo progetto più ambizioso fino a oggi: Elettra, un’innovativa aggiunta alla sua gamma già rinomata. La Lambretta Elettra è scooter elettrico che rappresenta un’elegante fusione tra l’estetica inconfondibile del marchio e la più recente tecnologia di mobilità sostenibile.
Elettra, un modello destinato a essere prodotto su larga scala, si distingue per il suo design che incarna l’essenza classica di Lambretta, mentre abbraccia senza riserve le possibilità del futuro. La fusione di uno stile senza tempo con una propulsione elettrica all’avanguardia posiziona Elettra come un punto di riferimento nel panorama delle due ruote elettriche, offrendo un prodotto che è sia affascinante che funzionale.
Passato e futuro
Il design di Elettra è una testimonianza tangibile di questo connubio tra passato e futuro. Le linee decise del frontale si fondono perfettamente con i volumi posteriori, un omaggio alle forme iconiche delle Lambrette degli anni ’50. Tuttavia, il design non si limita a evocare emozioni, ma integra in modo brillante funzionalità e innovazione. Il telaio e la ciclistica rimangono fedeli alle radici tradizionali di Lambretta, mentre alcune soluzioni tecniche ed estetiche sono state reinventate per adattarsi all’era moderna.
Il manubrio è quanto di più innovativo ci sia in uno scooter classico, e nasconde al suo interno le leve dell’azionamento dei freni che sono a “scomparsa”. La strumentazione digitale integrata, proietta Elettra in un’altra dimensione estetica della comunicazione e dell’interazione con il pilota e si integra all’innovativo faro anteriore dalla particolare forma a uncino. Tutta la scocca posteriore si alza al tocco di un telecomando per dare pratico accesso al vano che ospita la batteria, per un service ottimale. La stessa scocca prevede un vano portacasco o portaoggetti.
Prestazioni eccezionali e sostenibili
Elettra, in linea con l’eredità di prestazioni eccezionali di Lambretta, offre una velocità massima di circa 110 km/h, sostenuta da una potenza continua e di picco di 4 kW e 11 kW, rispettivamente, insieme a una coppia di 258 Nm. Queste prestazioni sono alimentate da un motore a magneti permanenti (PMSM), noto per la sua efficienza e affidabilità, che assicura una potenza senza compromessi.
Con tre modalità di guida differenti – Eco, Ride e Sport – Elettra garantisce un’autonomia che spazia dai 127 km a una velocità costante di 40 km/h a oltre 60 km a 80 km/h. Il tempo di ricarica della batteria al litio da 4,6 kWh è di circa 5 ore e 30 minuti utilizzando una presa domestica da 220V, ma si riduce a soli 36 minuti con una ricarica rapida da una stazione pubblica, garantendo così un’esperienza di guida senza interruzioni.
L’espansione della gamma Lambretta
Oltre a Elettra, Lambretta ha consolidato ulteriormente la sua presenza nel mercato internazionale grazie a una gamma completa di prodotti di alta qualità. La gamma Lambretta comprende già i modelli V-Special, G-Special e la serie X, che comprende X125 e X300, quest’ultimi destinati a raggiungere il mercato europeo nel 2024.