La Lucky Explorer 9.5 è studiata per l’offroad
I primi prototipi delle Lucky Explorer di MV Agusta sono state mostrate lo scorso anno. Oggi Lucky Explorer è diventato un marchio a sé stante all’interno di MV ed ora quei prototipi sono pronti per la commercializzazione, anche se non si conoscono ancora il prezzo di vendita e la disponibilità. In particolare la Lucky Explorer 9.5, che con il suo telaio a doppia trave in acciaio è progettata per l’uso nel fuoristrada più impegnativo.
Le sospensioni Sachs sono completamente regolabili, con 220 mm di escursione all’anteriore e 210 mm al posteriore. L’ergonomia è stata studiata per offrire il miglior compromesso tra stabilità e agilità. Inoltre l’altezza della sella è regolabile, 850 o 870 mm, adattandosi così a diverse taglie di motociclisti.
L’aerodinamica delle carenature e del parabrezza è stata testata in galleria del vento e garantisce una protezione ottimale dal vento. Allo stesso tempo, l’aria calda che fuoriesce dal motore viene allontanata dal pilota attraverso le aperture su entrambi i lati del serbatoio.
Il design della Lucky Explorer 9.5 definitiva è cambiato poco rispetto a quello del prototipo. Le luci a LED donano un aspetto immediatamente riconoscibile, mentre sui lati richiama la Cagiva Elefant di qualche anno fa. Ci sono anche molte protezioni in alluminio che danno un aspetto più robusto.
I freni sono dotati di pinze Stylema, con dischi da 320 mm davanti e 265 mm dietro. È presente soprattutto il sistema ABS sensibile all’inclinazione della moto. La Lucky Explorer 9.5 è anche dotata di controllo di trazione regolabile in 8 posizioni, ma anche di cruise control e schermo TFT da 7” associabile all’app MV Ride per visualizzare la navigazione.
Ad alimentare la nuova Lucky Explorer 9.5 troviamo un motore a 3 cilindri in linea da 931 cc. Si tratta di un nuovo monoblocco in grado di sviluppare 124 CV di potenza e 102 Nm di coppia, il che lo colloca ai vertici tra i propulsori di cilindrata inferiore a un litro. Il motore da solo pesa 57 kg, mentre tutta la moto a secco arriva a 220 kg.