La MMC SR1 di RD-Kustom rappresenta il sogno di una vita
Michel Messina di RD-Kustom, e suo figlio, hanno scelto di unire un motore Buell S1, costruito nel 1999, con un telaio Voxan. Dopo qualche considerazione, tuttavia, Jimmy si è reso conto che l’accoppiata motore Buell e telaio Voxan avrebbe potuto fornire un risultato non in linea con le attese.
E così, l’ingegnere meccanico ha costruito e progettato da solo tutti i componenti, telaio incluso. Purtroppo, nel 2019 a Jimmy è stato diagnosticato un cancro ai polmoni ed è stato costretto a lasciare il lavoro: di conseguenza, la costruzione della moto, inizialmente pensata come progetto per il tempo libero, si è trasformato nel progetto di vita di Jimmy. Ribattezzata MMC SR1, la moto è stata ultimata dopo quattro anni di costruzione con un risultato non certo irrilevante. Per gli amanti del genere custom ecco una BMW che fa al caso vostro.
Jimmy Messina ha progettato personalmente tutte le parti della MMC SR1, procedendo poi con la costruzione di tutte le componenti, telaio compreso.
Lo sviluppo del prototipo
Prodotto da due parti, il telaio (come molti altri elementi) è stato realizzato in alluminio con la lega AL 7075 T6. Ospita il propulsore Buell S1 con una cilindrata di 1.200 cm. La parte anteriore del telaio include anche le prese d’aria per raffreddare ulteriormente il motore, mentre la parte inferiore ospita il serbatoio dell’olio e, allo stesso tempo, il forcellone e l’ammortizzatore.
Per quanto concerne il design, Michel e Jimmy hanno passato giorni per nascondere l’impianto elettrico: al fine di dare al prototipo un look ancora più pulito. Le linee rotonde del telaio in alluminio sono ben integrate da un serbatoio costruito appositamente per questo modello, anch’esse in alluminio. Rileviamo infine la presenza di forcelle Marzocchi e sistema frenante Brembo. Non si sa ancora a che prezzo, e quando, si potrà ordinare una MMC SR1.