La moto Arch 1S è pronta ad entrare in produzione
Già esposta all’EICMA 2017, la nuova Arch 1S è finalmente entrata nella fase di produzione di serie confermando caratteristiche piuttosto interessanti: 2.032 cc di cilindrata, 124 CV e 156 Nm di potenza, peso di poco più di 255 chilogrammi. Il prezzo? Circa 125.000 euro.
Per quanto concerne le sue novità, la moto ha adottato tutte le specificità principali della versione del 2017, come il forcellone monobraccio, il telaio in acciaio con piastre in alluminio, il V2 S&S con oltre due litri di cilindrata e l’ABS. Non è invece noto quale standard di emissione dei gas di scarico rispetti il motore after-market: Il KRGT-1 è omologato secondo la normativa Euro 4 e la 1S sembra basarsi su di essa.
Tuttavia, a differenza della cruiser, la 1S offre una posizione di seduta molto più sportiva: le pedane montate centralmente, il manubrio piatto e la posizione più alta sottolineano la sua vocazione sportiva. Considerato poi che la seduta più alta richiede un telaio molto modificato, nella 1S i cuscinetti del forcellone e il telaietto posteriore sono montati in piastre di alluminio notevolmente più elevate, che accolgono la struttura tubolare dalla direzione della testa di sterzo.
Ancora, rileviamo come il nuovo forcellone in alluminio sia ammortizzato da Öhlins, così come l’anteriore, completamente regolabile. I freni sono a doppio disco con pinze a 6 pistoncini della ISR, quattro pistoncini su un disco al posteriore e l’ABS Bosch. Il telaio è dotato di cerchi in carbonio da 17” di BST, mentre l’aderenza è assicurata da pneumatici Michelin Power RS nelle misure 120/70 ZR all’anteriore e 240/45 ZR 17 al posteriore.
Il serbatoio e l’airbox sono laminati in carbonio e presentano un tappo girevole.