Home » Moto News » La nuova Ducati Multistrada V4 RS unisce touring e superbike

La nuova Ducati Multistrada V4 RS unisce touring e superbike

Ducati ha recentemente presentato la nuova Multistrada V4 RS, una Multistrada sportiva ed esclusiva, prodotta in serie numerata, equipaggiata col motore Desmosedici Stradale, derivato da quello della Panigale V4.

Il design

Partiamo tuttavia dagli aspetti esteriori, quello stile sportivo che la Ducati Multistrada V4 RS fa suo attraverso linee eleganti e dinamiche: le diverse componenti in fibra di carbonio trovano spazio sul parafango anteriore, sui paramani, sui paracalore e sul becco anteriore, che determinano un gradevole contrasto di tonalità con la livrea Iceberg White.

Sul retro ecco il codino in tecnopolimero, che integra le maniglie del passeggero e definisce una vista laterale ancora più sportiva. Il telaietto reggisella in titanio è super leggero e consente di risparmiare 2,5 kg rispetto a quello standard.

Prodotta in serie numerata, la Ducati Multistrada V4 RS ha il suo numero riportato su una placchetta in alluminio anodizzato in nero, impreziosita dalla bandiera italiana, applicata sulla piastra di sterzo.

Il motore

La Multistrada V4 RS adotta il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cc. Per migliorare le prestazioni, Ducati è intervenuta con una curva d’erogazione fluida e regolare ai bassi regimi, garantendo in ogni istante le migliori prestazioni. Troviamo inoltre il filtro aria della Panigale V4 R, più permeabile e sportivo, e un impianto di scarico con silenziatore Akrapovič sviluppato specificamente per questo modello.

Con questa configurazione, naturalmente omologata Euro 5+, il motore Desmosedici Stradale produce una potenza massima di 180 CV, con limitatore a 13.500 giri/minuto.

Rileviamo poi che come sulla Panigale V4 SP2 e Streetfighter V4 SP2, anche su Multistrada V4 RS è presente la frizione a secco STM-EVO SBK realizzata in alluminio dal pieno, con specifica configurazione di molle e rampe antisaltellamento.

L’elettronica

Passando poi all’elettronica, Multistrada V4 RS è dotata del pacchetto elettronico della Multistrada V4 S, che comprende, tra gli altri, la tecnologia radar di serie sia all’anteriore che al posteriore, che abilita la funzionalità del Cruise Control Adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) e del Blind Spot Detection (BSD).

La dotazione elettronica della Multistrada V4 RS è rappresentata da 4 Power Mode (Full, High, Medium, Low), dal Ducati Traction Control (DTC), dal Ducati Wheelie Control (DWC), dalla gestione freno motore Engine Brake Control (EBC) e dal Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down.

Ancora, sulla V4 RS è introdotto per la prima volta nella famiglia Multistrada il Power Mode Full che eroga la massima potenza in tutte le marce, con una risposta pronta dell’acceleratore.

In linea con lo stile maggiormente sportivo del modello, si noti altresì che a cambiare è la grafica del cruscotto, che presenta nella schermata principale una tendina dei controlli con funzionalità analoga all’Infomode Track di Panigale V4 e Streetfighter V4. Il cruscotto TFT con schermo da 6,5“, permette di visualizzare il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect, che permette il mirroring del proprio dispositivo cellulare.

La ciclistica

La ciclistica della Multistrada V4 RS si sviluppa attorno alla ruota anteriore da 17”, che assicura precisione e reattività. È stato poi scelto un telaio monoscocca in alluminio diverso da quello usato su Multistrada V4 S e Rally, per ottenere un’inclinazione del cannotto di sterzo differente (25,75° rispetto a 24,5°). I cerchi forgiati in alluminio Marchesini sono più leggeri di 2,7 kg rispetto a quelli della V4 S e montano pneumatici Diablo Rosso IV Corsa, nelle misure 120/70 anteriore e 190/55 posteriore.

Tra gli altri componenti, ecco le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, mentre l’impianto frenante deriva da quello della Panigale V4, comprendente dischi da 330 mm di diametro e pinze monoblocco Brembo Stylema, in analogia con la Multistrada V4 S, a cui si aggiungono le pastiglie della Panigale V4. Al posteriore c’è un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo.

La disponibilità

La moto sarà disponibile nelle concessionarie Ducati dal mese di gennaio 2024 in un unico allestimento, che prevede radar anteriore e posteriore di serie nella livrea Iceberg White.

Ducati Multistrada V4 RS – Le immagini