La prossima Yamaha R1 anticipata dal numero di telaio
Ti aspetti di vederla per la prima volta in pista e invece la nuova Yamaha R1 per il 2023 appare solo sulla carta. Il marchio giapponese ha infatti omologato alla FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) un nuovo numero di telaio per motocross e dualpurpose. Lo riporta Motorradonline, annunciando anche che al momento non ci sono immagini della nuova moto, presentata per la prima volta all’edizione del 1997 dell’EICMA.
La R1 viene elencata come un nuovo modello per l’anno 2023, identificata come YZF1000W. Un’altra indicazione per una nuova Yamaha R1 in arrivo il prossima anno è il nuovo numero di telaio: JYACN07C.
Secondo il codice VIN, JYA contrassegna il produttore Yamaha, mentre la prima C appare solo per i modelli da competizione, mentre le moto sportive da strada avrebbero una R. La N che segue indica una cilindrata compresa tra 751 e 1.000 cc. Lo 07 dovrebbe stare per la generazione del motore e indica che il prossimo motore della R1 sarà ancora da 998 cc.
Se ciò non bastasse, dal Giappone rimbalzano voci su un’edizione speciale della R1, preparata dalla Casa giapponese in occasione del 25° anniversario del modello. Una versione che hanno ipotizzato, con alette sulla parte anteriore della carenatura, i colleghi giapponesi di Young Machine.