La sportbike Benelli Tornado 402 potrebbe arrivare in Europa
Benelli continua ad aggiornare la sua offerta di prodotti sul mercato globale presentando una nuova moto sportiva in Cina, ma prossima all’arrivo nei Paesi limitrofi nei prossimi mesi e, forse, nel mercato europeo.
La moto in questione, la Tornado 402, è una due ruote molto sportiva, completamente carenata, dotata di un elegante forcellone monobraccio, di fari full-LED e di un assetto particolarmente aggressivo.
Tra le altre caratteristiche di particolare interesse rileviamo anche la forcella Marzocchi a steli rovesciati e il monoammortizzatore posteriore montato centralmente. Il sistema frenante annovera anche due pinze radiali Nissin all’anteriore e un disco singolo al posteriore. L’ABS a doppio canale è di serie. Il veicolo è poi dotato di un display TFT a colori e di un peso tutto sommato contenuto, pari a soli 172 kg.
Per quanto riguarda le prestazioni, la Benelli Tornado 402 è dotata di un motore bicilindrico parallelo da 399 cc, raffreddato a liquido e a iniezione. Dotato di una testata a otto valvole, il motore produce 47,5 CV a 10.000 giri/min e 35 Nm di coppia a 8.000 giri/min, con prestazioni simili a quelle della Kawasaki Ninja 400 e della più recente CFMoto 450 SS.
Se – come sembra – Benelli lancerà la Tornado 402 sul mercato europeo, la moto dovrebbe collocarsi idealmente nella categoria delle patenti A2 e, dunque, cercherà di ritagliarsi uno spazio tra altre moto sportive come la KTM RC 390, la Kawasaki Ninja 400 e la Honda CBR500R.
Al momento non sono noti i prezzi e le disponibilità ma, considerata la politica dei prezzi del brand del gruppo cinese Qianjiang, possiamo aspettarci un prezzo inferiore a quello delle rivali.