La Suzuki GSX-R750 SRAD del 1996 riprende vita con un nuovo modello
Anche se la Suzuki GSX-R750 SRAD del 1996 che si può scorgere in queste foto potrebbe sembrare passata di moda, in realtà si tratta di un modello attualmente in fase di sviluppo, e che dovrebbe presto partecipare a eventi internazionali di corse classiche.
La moto in questione è infatti l’ultimo progetto uscito dall’officina del Team Classic Suzuki, ed è destinata a partecipare a futuri eventi di corse classiche. Un veicolo dallo spirito retrò, che dispone di alcune chicche che ci si aspetta di trovare su una moto da corsa di alto livello dell’epoca. La componentistica consiste in una frizione a secco, un generatore leggero e un carter offset in magnesio. Troviamo anche un cambio a rapporti ravvicinati e uno sistema di scarico Yoshimura, specifico dell’epoca.
Il modello viaggia su sospensioni rinnovate, con configurazione in un forcellone più lungo rispetto allo standard, così come pinze Brembo e tubi dei freni intrecciati in acciaio. I cerchi leggeri OZ sono avvolti da pneumatici slick Dunlop che riducono al minimo il peso.
A parte l’attrezzatura già disponibile, il Team Classic Suzuki si è trovata nelle condizioni di dover produrre un certo numero di componenti in casa. Per esempio, tutti i dispositivi di fissaggio e la carrozzeria sono stati progettati e prodotti dagli ingegneri del team. Ultimo, ma non meno importante, la carenatura da corsa della moto è realizzata in composito di carbonio-kevlar.
La moto da corsa è destinata a sostituire la XR69 F1, e vedrà Michael Dunlop pilotarla nelle future gare classiche.