La Tachyon Nb di Lightning sarà la moto più veloce del mondo?
L’azienda statunitense Lightning ha presentato il suo nuovo progetto: una moto elettrica ad alta velocità chiamata Tachyon Nb e in grado di superare i 400 km/h nel deserto di sale di Bonneville.
Naturalmente, l’obiettivo rimane molto ambizioso: diventare la moto elettrica più veloce al mondo. Affinché il Lightning Tachyon Nb possa toccare queste vette, però, dovrà subire molti lavori sull’aerodinamica rispetto alla attuale versione.
Come la maggior parte dei veicoli a caccia di record di velocità, anche il Tachyon Nb è completamente rivestito: la carenatura è stata sviluppata nella galleria del vento e fa scomparire quasi completamente il pilota dietro l’ampio parabrezza a forma di bolla. La particolarità del Tachyon Nb, tuttavia, è l’utilizzo del niobio, un materiale raro che si trova principalmente in Brasile e in altri Paesi del Sud America.
Per lavorare il niobio, Lightning Motorcycles ha collaborato con l’azienda brasiliana CBMM, che gestisce uno dei più grandi depositi di tale materia prima nel pianeta e conduce ricerche con questo materiale speciale in molti settori.
Il metallo raro è utilizzato come lega nella Lightning Tachyon Nb per molti componenti, come le pinze dei freni, usufruendo del suo principale vantaggio: il niobio è estremamente resistente al calore, permettendo la realizzazione di componenti più piccoli e leggeri.
Ciò premesso, il veicolo ha chiaramente l’obiettivo di battere il record attuale, stabilito da Max Biaggi su un Voxan Wattman. Il pilota italiano è infatti riuscito a raggiungere i 454 km/h ma… Lightning è convinta che la Tachyon Nb batterà questa velocità grazie al suo peso ridotto (la Voxan pesa circa 300 kg) e alla maggiore (la Voxan gnera 429 CV). Ci riuscirà?