La V4 Pikes Peak è la Ducati Multistrada più sportiva di sempre
Ducati ha svelato la nuova Multistrada V4 Pikes Peak, rappresentante definitiva della sportività nella famiglia dual della Casa di Borgo Panigale. Non solo è la Multistrada più sportiva di sempre, ma anche il modello più potente dell’intero segmento crossover.
La base è la Multistrada V4 con le relative prestazioni, fluidità e affidabilità offerte dal motore V4 Granturismo. Il peso ridotto, la facilità di guida, il comfort, l’equipaggiamento e l’elettronica allo stato dell’arte sono altri punti fermi della famiglia Multistrada V4.
La Pikes Peak integra queste caratteristiche con sostanziali modifiche alla ciclistica, all’ergonomia e ai controlli elettronici, oltre a una serie di componenti dedicati. Il risultato è una moto con un’attitudine spiccatamente più sportiva rispetto alla Multistrada V4.
Richiami Desmosedici
La livrea Pikes Peak, ispirata nei colori e nelle grafiche a quella della Desmosedici GP ‘21, esalta l’animo racing della moto. Sono numerose le parti in fibra di carbonio. Da notare anche il silenziatore omologato Akrapovic in titanio e carbonio. Altri elementi estetici distintivi sono il plexi fumè basso, l’inconfondibile anodizzazione oro dei foderi della forcella Öhlins, la sella posteriore bicolore nera e rossa con il logo V4 e lo scudetto Ducati Corse applicato sul becco.
La ciclistica della Ducati V4 Pikes Peak è stata sviluppata attorno alla ruota anteriore da 17”. La moto è equipaggiata con pneumatici stradali sportivi e monta cerchi forgiati in alluminio Marchesini, più leggeri di 2,7 kg rispetto a quelli della Multistrada V4 S. In totale la Pikes Peak pesa 4 kg in meno della V4 S.
La scelta delle sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, per la prima volta presenti su una moto della famiglia Multistrada, va nella direzione di garantire le migliori performance nell’uso sportivo, attraverso l’utilizzo di un sistema di tipo “event based”, lo stesso di Panigale V4 S e Streetfighter V4 S, che si autoregola in base allo stile di guida del pilota.
Il telaio monoscocca in alluminio è stato rivisto per ottenere un’inclinazione del cannotto di sterzo differente (25,75° rispetto ai 24,5° della Multistrada V4) e le quote ciclistiche di avancorsa e interasse sono state ricalibrate in funzione della diversa destinazione d’uso della moto.
Guida più aggressiva
L’ergonomia è stata studiata appositamente e la posizione di guida è molto diversa da quella della Multistrada V4. Le pedane più alte e arretrate permettono angoli di piega maggiori, mentre il manubrio è più basso, più stretto e con una curvatura meno accentuata.
Sulla Pikes Peak è montato il motore più potente della sua categoria, l’apprezzato V4 Granturismo da 170 CV a 10.500 giri/minuto. Il motore è stato ottimizzato e presenta alcune novità tra cui il Riding Mode Race, per la prima volta su una Multistrada. La mappa Race si aggiunge a una strategia più racing per il limitatore, che in questa versione entra in modo più graduale rispetto alla Multistrada V4. Così allerta il pilota con un certo anticipo e gli consente una guida sportiva più efficace.
Il cruscotto TFT con schermo da 6,5“, di serie anche sulla Multistrada V4 Pikes Peak, permette di visualizzare il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect, che consente di fare il mirroring del proprio dispositivo cellulare.
La moto sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal mese di dicembre in un unico allestimento, quello Radar, che prevede radar anteriore e posteriore di serie.