Lambretta festeggia 75 anni di storia e presenta due nuovi modelli
Lambretta, rivale “diretta” di Piaggio Vespa (qui in versione Lego), festeggia i suoi 75 anni con una serie di eventi celebrativi in programma per tutta la settimana. Era infatti il 1947 quando la prima Lambretta entrò nel mercato italiano: subito dopo, nuovi modelli invaserò le strade di tutti i Continenti, divenendo ben presto un simbolo di design italiano nel mondo.
Per celebrare i 75 anni, Lambretta e Museo della Lambretta hanno realizzato un’installazione artistica durante la settimana del Fuorisalone 2022. Nel Chiostro Piccolo di San Simpliciano, il brand ha esposto alcuni dei modelli più rappresentativi, come la Lambretta M(A) disegnata da Cesare Pallavicino per la parte del telaio e da Pier Lugi Torre per la parte meccanica, lo “scooter d’oro” dell’attrice americana Jane Mansfield, oltre al modello 225 Corsa che può superare i 170km/h.
L’occasione è inoltre utile per lanciare due modelli premium, come il modello di punta G350 Special e la X300, dal design più sorprendente.
Lambretta X300
La serie X è la linea di prodotti completamente nuova da parte di Lambretta, caratterizzata da un design innovativo che ha nella X300 il primo modello di questa nuova serie. Le forme sono nate da un concept ideato da Walter Scheffrahn, Presidente Lambretta, che ha pensato questo mezzo come al veicolo ideale della nuova generazione.
La X presenta linee sportive e affusolate, che richiamano gli stili delle Lambrette del passato, con mantenimento del parafango fisso che è una caratteristica peculiare della Lambretta. Sotto il profilo tecnico, il telaio della X è tubolare con semi-monoscocca, ad unione di pedana, scudo e fiancate.
Tra le altre caratteristiche tecniche, la sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, il doppio freno disco (anteriore e posteriore), l’ABS a doppio canale, i fari a LED completi, il sistema keyless per l’avviamento, l’iniezione elettronica Bosch.
Lambretta G350 Special
Evoluzione della G325, la G350 è la nuova G-Special si posiziona ai vertici del mercato premium, rappresentando l’estensione di fascia alta dell’attuale gamma V-Special.
Il concept e il design del modello sono a cura di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, che hanno scelto di ispirarsi ai classici design delle Lambrette del passato. Le dimensioni sono importanti, così come la cilindrata, che è la più̀ alta nella categoria degli scooter classici premium.
Tecnicamente, la G-Special ha il pregiato telaio monoscocca in acciaio con i pannelli laterali intercambiabili. L’equipaggiamento conta anche una sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, l’ABS a doppio canale, i fari full LED e il display TFT. I prezzi partono da 5.900 euro per la X300 e da 7.200 euro per la G350 Special.