Lámpago è un tre ruote molto retro con cui spostarsi in città
Lámpago è un innovativo trike elettrico varato dall’omonima azienda turca: il nome del marchio, che si traduce in fulmine, potrebbe essere piuttosto ironico (il trike è tutt’altro che veloce) ma è sicuramente un veicolo che val la pena conoscere.
Con una velocità massima limitata a 45 km/h, il veicolo si configura come un’alternativa elegante e raffinata per spostarsi in città con una e-bike o un e-scooter. Dal punto di vista stilistico, Lámpago unisce uno scooter e un sidecar in un unico veicolo, con una carrozzeria affusolata e arrotondata a forma di uovo, una portiera su entrambi i lati e due sedili posizionati uno di fronte all’altro. Ha la forma di un trike convenzionale, con due ruote posteriori e una anteriore. Detto questo, l’assenza di un tetto o di elementi strutturali in testa lo classifica come un ciclomotore elettrico, per cui è necessario un casco per l’uso in strada.
Per quanto riguarda la tecnologia, il Lámpago è alimentato da una batteria al litio da 60 volt e 30 Ah che promette un’autonomia di circa 40-75 km con una singola carica. Lámpago non specifica il tipo di motore utilizzato, ma si ipotizza che il motore elettrico abbia una potenza di circa 1.000 watt. Inoltre, lo scooter a tre ruote si muove su cerchi da 10” e si ferma con freni a tamburo anteriori e posteriori. La capacità di carico totale è di circa 200 kg.
Al momento in cui scriviamo, Lámpago non ha rivelato informazioni su prezzi e disponibilità.