Le cinque moto più veloci che potete guidare
La prima moto si chiamava Reitwagen e fu inventata dai tedeschi Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach nel 1985, un anno prima che Carl Benz inventasse la prima auto, la Patent Motorwagen. Quella prima motocicletta era in grado di muoversi a 11 km/h, ma da allora il progresso ha permesso alle moto di raggiungere velocità ben più elevate. Ma quanto elevate? Ecco le 5 moto più veloci che potete guidare.
1. MTT 420-RR – 440 km/h
Marine Turbine Technologies sa come ottenere la massima velocità su una moto. La 420-RR è il loro ultimo progetto e spinge la velocità massima a un incredibile valore di 440 km/h, superando la velocità massima della precedente MTT Y2K che si diceva capace di raggiungere i 400 km/h. La MTT 420-RR monta un motore a turbina Rolls-Royce Allison da 420 CV e carenature aerodinamiche in fibra di carbonio. Con una produzione limitata a cinque moto all’anno, mettere le mani sulla bici più veloce del mondo non è facile.
2. Kawasaki Ninja H2R – 386 km/h
La Kawasaki Ninja H2R da pista è in grado di arrivare a 386 km/h. Chi è alla ricerca di una versione legale per la strada può invece acquistare la Kawasaki Ninja H2, che ha una velocità massima comunque impressionante di 336 km/h. La Ninja è un risultato ingegneristico di altissimo livello con un telaio a traliccio leggero, sospensioni completamente regolabili e una suite completa di supporto incentrato sul pilota, tra cui controllo della trazione, freni antibloccaggio, controllo del freno motore e controllo della partenza.
3. Lightining LS-218 – 351 km/h
La Lightning LS-218 dovrebbe convincere anche i più scettici detrattori delle motociclette elettriche, a partire dalla sua velocità massima di 351 km/h e uno 0-100 km/h in meno di 2,5 secondi secondi. La LS-218 offre una sospensione anteriore completamente regolabile Öhlins, pinze freno Brembo a 4 pistoncini e un forcellone regolabile in alluminio billet. Il motore IPW da 204 CV raffreddato a liquido si ricarica in soli 30 minuti con un caricabatterie rapido.
4. Ducati 1199 Panigale R – 325 km/h
Mentre il nome Panigale continua sugli attuali modelli Ducati, ma la Ducati 1199 Panigale R era una moto diversa. Il suo motore a due cilindri ha aste in titanio, mappatura del motore finemente sintonizzata e un volano super leggero, che si combinano per ottenere 202 CV e una velocità massima di 325 km/h. La maneggevolezza di altissimo livello è ottenuta attraverso un forcellone regolabile e sospensioni Öhlins. Arrivata nella top 5 delle moto più veloci al mondo, è all’altezza di tutto ciò che ci si aspetta da Ducati.
5. Damon Hypersport – 321 km/h
Le migliori auto e moto elettriche diventeranno sicuramente più popolari grazie alla loro coppia istantanea, le gamme sempre crescenti e le costruzioni attraenti. La Damon Hypersport soddisfa queste caratteristiche di base con un tempo da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi, un’autonomia di 320 km/h e uno stile audace. Damon porta l’Hypersport Premier un passo avanti come una delle bici più veloci al mondo, con una velocità massima di 321 km/h. Questo atteggiamento temerario è bilanciato da una sicurezza innovativa, inclusa l’intelligenza artificiale predittiva per aiutare ad anticipare ed evitare problemi.