Le moto elettriche di Delfast sono usate in guerra dai soldati ucraini
Di recente l’azienda ucraina di moto elettriche Delfast ha visto utilizzare i suoi veicoli per scopi molto diversi tra loro, come ha ad esempio fatto la polizia messicana, che le ha inserite nel proprio equipaggiamento. Tuttavia, l’ultimo impiego è forse la missione più importante: aiutare i soldati ucraini a reagire contro l’invasione della Russia, in un contesto in cui – peraltro – è proprio l’energia rinnovabile ad essere messa a dura prova.
Nelle immagini che si scorgono a corredo del nostro odierno post è per esempio possibile vedere una delle tante moto elettriche Delfast fornite alle forze armate ucraine e in uso corrente per sfruttare le loro interessanti caratteristiche. Dotate di pedali funzionali che consentono di spingere la loro autonomia a oltre 320 km, le moto elettriche di Delfast hanno una velocità e una potenza tali da non sfigurare contro le moto elettriche da cross.
Grazie all’acceleratore manuale, per esempio, i piloti possono usare i pedali come poggiapiedi quando necessario, concentrandosi sul mantenimento della velocità e sull’attraversamento di terreni insidiosi. Se spinte a massima potenza, le moto possono raggiungere velocità di 80 km/h. Le sospensioni a lunga escursione e la capacità di trasportare carichi pesanti le hanno rese particolarmente utili per percorrere sentieri boscosi o per spostarsi via terra quando i sentieri sono inesistenti.
Ciò premesso, le moto utilizzate dai difensori ucraini sono state modificate per trasportare razzi NLAW, o Next Generation Light Anti-Armour Weapons, realizzati appositamente per consentire a un singolo operatore di distruggere un carro armato nemico. I razzi sono stati in realtà stati costruiti per essere trasportati dall’uomo e dalla fanteria, ma l’arma da 12,5 kg è molto più facile da spostare su lunghe distanze se portata sul retro di una bicicletta elettrica.
Anche un’altra azienda ucraina, ELEEK, ha fornito alle forze armate del Paese motociclette elettriche silenziose e potenti da utilizzare sul campo di battaglia, garantendo vantaggi simili alle moto elettriche che trasportano il NLAW, e aiutando gli operatori ucraini a raggiungere silenziosamente una posizione di tiro in un tempo inferiore rispetto a quello necessario per muoversi a piedi.