L’Honda Dax torna sulle strade europee dopo oltre 4 decenni
Dopo 41 anni di assenza dai listini Honda in Europa, il mitico Dax è tornato a far parte della famiglia motociclistica insieme ai “fratelli” Grom e Monkey. Caratterizzati dalle ruote da 12 pollici, una cilindrata di 125 cc e un design ultracompatto, questi modelli incarnano l’immagine super divertente e le dimensioni agili che li rendono ideali per la guida in città.
Il Dax, che deve il suo nome alle sue ruote basse e alla forma allungata, si ispira ai “bassotti”, i Dachshund, come il mitico ST50 Dax del 1969. Presenta un’iconica scocca a “T” in acciaio pressato che funge sia da telaio che da serbatoio del carburante. Questo veicolo può trasportare comodamente due persone e offre sospensioni di alto livello, con una forcella rovesciata da 31 mm e due ammortizzatori posteriori.
Il Dax è dotato di cerchi neri con ruote di grossa sezione, garantendo un’ottima tenuta di strada e comfort su terreni accidentati. Il cambio tradizionale con frizione automatica centrifuga a 4 rapporti assicura un’esperienza di guida sempre divertente, mentre il motore raffreddato ad aria, 2 valvole, è notevolmente efficiente, percorrendo oltre 66 km con un litro di benzina.
Con luci a LED, uno strumento LCD a matrice negativa e cromature in abbondanza (manubrio, maniglione, scarico), il Dax è un vero gioiellino da mostrare durante i trasferimenti urbani o nelle avventure fuori città.
Il modello personalizzato “Furiosa” del Dax, realizzato dall’artista portoghese Tamara Alves, ha recentemente vinto il contest della speciale più bella basata sulle ‘minibike’ Honda al Wheels & Waves 2023 di Biarritz. Per il 2024, il Dax sarà commercializzato in Italia con la confermata colorazione Pearl Nebula Red e la nuova vivace Pearl Glittering Blue. La versione 2024 del Dax 125 sarà disponibile in Europa a partire da dicembre 2023.