Lifan KPT 400, la moto Adventure cinese che fa “copia” la Pan America
È passato meno di un anno da quando Harley-Davidson ha presentato al mondo la sua Pan America. La moto è considerata da molti come un temibile concorrente della BMW R 1250 GS ma… se è pur vero che Pan America può sfidare i giganti più affermati del comparto Adventure, è altrettanto vero che i concorrenti non mancano, soprattutto a miglior mercato. E, tra di essi, è recentemente salita alla ribalta la Lifan KPT 400. Ma di che si tratta?
La KPT 400 è l’ultima creazione uscita dalla catena di montaggio della casa motociclistica cinese Lifan. Sebbene l’azienda non sia certo una startup nell’industria motociclistica, è proprio il suo ultimo modello ad aver catturato le attenzioni della critica, anche a causa di un richiamo piuttosto evidente allo stile della Pan America.
Con la sua carrozzeria squadrata, l’aspetto pesante e i fari e le luci diurne a LED, è facile immaginare dove Lifan abbia preso l’ispirazione per questa moto (anche se – naturalmente – non è una copia perfetta della Pan America).
Per quanto riguarda la tecnologia e le prestazioni, KPT 400 è molto indietro rispetto al Pan Am. Con un motore bicilindrico parallelo da 400cc e 42 CV, ha forcelle anteriori regolabili e un monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. A parte questo, KPT 400 ha un display TFT con connettività Bluetooth per smartphone.
Svelata al Moto Expo di Shenzhen in Cina, KPT 400 è stata valutata a un prezzo equivalente di circa 4.000 euro.