Maeving RM1, la cafè racer elettrica che arriva dall’Inghilterra
Le cafè racer sono tra le tipologie di moto preferite dagli appassionati e non stupisce che anche la nuova generazione di motociclette elettriche si ispiri a questo stile. La RM1 del costruttore inglese Maeving sembra aver già fatto breccia nel cuore dei motociclisti, tanto che le prime 100 unità sono già state vendute.
Costruita a mano negli impianti di Maeving a Coventry, questa moto nasce da oltre 100 anni di esperienza di ingegneria motociclistica, almeno stando a quanto dichiarato dalla start up britannica. Le batterie che servono a farla muovere sono facilmente removibili per essere portate in casa o in ufficio e caricate a qualsiasi presa di corrente.
La RM1 è descritta come un veicolo che bilancia il fascino delle origini con la tecnologia del futuro. È dotata di un design pulito e retrò ed è disponibile in diversi colori: blu, nero, argento, bianco, grigio, sabbia e verde.
Autonomia quotidiana
Progettata principalmente per l’utilizzo urbano, il powertrain è stato sviluppato in collaborazione con Bosch. Il motore a mozzo fornisce la potenza direttamente alla ruota posteriore, senza bisogno di catene o cinghie, con ovvi benefici anche per la manutenzione.
La batteria inclusa permette un’autonomia compresa tra 64 e 128 km, in base alle solite variabili come la modalità di guida scelta, il percorso o il peso del pilota, giusto per citarne alcune. Comunque tale autonomia dovrebbe essere più che sufficiente per l’utilizzo quotidiano, a maggior ragione per il fatto che questa è una due ruote studiata per gli spostamenti urbani.
Maeving ha integrato i connettori in modo intelligente nella moto. Quindi, inserire la batteria carica è un processo semplice che non richiede il collegamento diretto di nessun cavo. Bisogna solo inserire la batteria nel suo alloggiamento.
In aggiunta è possibile ordinare una seconda batteria e raddoppiare l’autonomia. La batteria da 57,4 V pesa 11 kg e può essere caricata completamente in meno di quattro ore. Se acquistata da sola costa 1195 sterline (circa 1400 euro al cambio attuale), se invece la si ordina insieme alla RM1 costa 995 sterline (1166 euro).
Moto urbana
La cafè racer elettrica ha tre modalità di guida (Range, Speed, Balanced) e può raggiungere una velocità massima di 72 km/h. La RM1 è stata progettata in modo semplice, per renderla facile e divertente da guidare. Pesa 98 kg, è dotata di ammortizzatori a molla nella parte posteriore, di parafanghi e di una sella singola elegante, retrò, ma confortevole. La moto firmata Maeving mette a disposizione uno spazio da 10 litri, accessibile toccando un bottone, che permette anche di trasportare la seconda batteria.
Visto che i primi 100 esemplari della moto elettrica sono già stati venduti, se doveste volerne una potete inserire il vostro nome nella lista d’attesa. La RM1 costa 4.995 sterline (5855 euro). Purtroppo Maeving consegna solo in Gran Bretagna, tuttavia la Casa costruttrice incoraggia i potenziali clienti a contattare l’azienda anche al di fuori della propria zona di consegna.