Malaguti Spectre GP 125 è l’ibrido tra scooter e moto leggera con un prezzo competitivo
Dopo la “rinascita” favorita dall’assorbimento da parte del gruppo austriaco KSR, Malaguti si sta riproponendo sul mercato con moto e scooter leggeri, fino a 125 di cilindrata e con un massimo di 15 CV (11 kW), prodotti a basso costo in Cina.
Ebbene, in questa linea commerciale la società ha annunciato il suo nuovo Malaguti Spectre GP 125, un mix tra moto leggera e scooter con carenatura in plastica, sella e anteriore di uno scooter moderno, ma con una parte dei componenti che sembra essere tratta da una moto leggera, come il cambio a 5 marce con comando a pedale. Tuttavia, il motore monocilindrico a quattro tempi è di potenza massima di poco inferiore a 10 CV (7,2 kW) a 8.500 giri/min, con poco meno di 10 Nm a 6.500 giri/min. Malaguti dichiara una velocità massima di 94 km/h e un consumo di carburante di 2 litri per 100 chilometri.
Per quanto riguarda il resto dei componenti, nel veicolo rilevano freni a disco wave con un diametro di 320 millimetri all’anteriore e 190 millimetri al posteriore. Troviamo inoltre l’ABS all’anteriore e posteriore, una forcella telescopica all’anteriore e un forcellone bilaterale con profilo in acciaio e ammortizzatore centrale al posteriore. I cerchi sono da 17”, con pneumatici 90/80-17 all’anteriore e 120/70-17 al posteriore.
Infine, la società dichiara che con il pieno di carburante il veicolo pesi 123 kg e che il serbatoio da 5 litri si trovi sotto la sella, come tipicamente avviene negli scooter. L’altezza della sella è facilmente accessibile: 780 millimetri. Sotto il profilo tecnologico, dinanzi al conducente spicca un contagiri a lancetta, mentre a destra i display digitali sono disposti in una finestra LCD. Sono presenti anche luci a LED e una porta USB. Il prezzo sembra essere molto competitivo: solo 2.599 euro.