Monster 30° Anniversario è l’omaggio di Ducati per i 30 anni del modello
Ducati ha scelto di celebrare i 30 anni della Monster con un modello in serie numerata e limitata a 500 unità: una versione speciale, omaggio della Casa di Borgo Panigale a una moto che ha rappresentato molto per il successo del brand italiano, e che dal 1993 ha venduto più di 350.000 veicoli.
La versione speciale mantiene le stesse caratteristiche dei modelli Monster, garantendo dunque ai Monsteristi di tutto il mondo il consueto stile inconfondibile e il massimo del divertimento su strada. Non mancano però le differenze: la livrea Tricolore 30° Anniversario ispirata alle Monster più sportive del passato permette infatti di celebrare il made in Italy ed è impreziosita dal colore oro dei cerchi, realizzati appositamente per questo modello, e la forcella Öhlins NIX30.
Tra gli altri elementi distintivi troviamo poi la sella, ora impreziosita dal logo ricamato dei 30 anni, così come un’animazione dedicata della dashboard, che si avvia all’accensione del quadro. Infine, c’è un badge sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e il numero dell’esemplare, oltre a un certificato di autenticità e a un telo copri moto dedicato.
Le prestazioni
Al di là delle caratteristiche specifiche che esaltano l’estetica del modello, a migliorare sono anche le doti dinamiche: rispetto al modello standard, la 30° Anniversario ha un peso in ordine di marcia di 184 kg, 4 kg in meno, già riferimento della categoria per leggerezza.
La moto è spinta dal motore Testastretta 11°, bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 CV. La ciclistica prevede un telaio Front Frame che concettualmente riprende quello della Panigale V4. Le sospensioni Öhlins sono completamente regolabili e vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+. Il setup delle sospensioni è sportivo, consentendo alla moto di donare al Monsterista un maggiore divertimento sul misto stradale e in circuito.
Il sistema frenante dispone di pinze anteriori Brembo Stylema e flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm. L’elettronica è ai vertici del segmento. La dotazione di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, regolabili su diversi livelli di intervento.
Infine, evidenziamo la presenza del Launch Control per una partenza più rapida, e tre Riding Mode (Sport, Road e Wet) che consentono di plasmare il carattere del Monster secondo i gusti e le necessità del pilota. I comandi del manubrio e il display TFT a colori da 4,3” permettono di gestire al meglio tutte le principali impostazioni del veicolo.
Il Ducati Monster 30° Anniversario arriverà sul mercato da dicembre 2023.