Montesa annuncia la gamma per la stagione 2022
Montesa, brand che rientra nell’orbita Honda, ha annunciato la gamma completa per la stagione 2022, con una serie di importanti novità.
Cota 301RR
Tra i modelli più in vista spicca naturalmente la Cota 301RR, arricchita da una nuova forcella Showa che la avvicina alle Cota impegnate nel Campionato del Mondo Trial GP. Come rammentato nel comunicato ufficiale da Amos Bilbao, collaudatore R&D Montesa, grazie alla forcella Showa la moto ha ottenuto un incremento in termini di prestazioni, facendo un “passo in avanti in termini di sensibilità e di controllo”.
Altra novità riguarda la nuova gamma di colori. Viene introdotta la Race Replica, con design e grafica ispirati dalla moto di Toni Bou. Disponibile anche la versione grigia e quella tradizionale rosso Montesa.
Per il resto, il motore rimane invariato rispetto al predecessore, con una cilindrata di 299 cc (il massimo consentito dal Campionato Mondiale Trial2). Cambia invece la centralina elettronica, che subisce importanti modifiche, così come il sistema di decompressione del gas, riprogettato aumentando il diametro dello sfiato del carter da 1,9 a 2,25 mm.
Ancora, la Cota 301RR è dotata di un telaio leggero e di un forcellone in alluminio, con affidabilità e prestazioni comprovate. È ora equipaggiata con gli stessi dischi freno lobati già usati nelle moto ufficiali. Il disco posteriore è omologato FIM.
Cota 4RT260
Montesa ha accentuato gli sforzi anche sulla Cota 4RT260, dotata di componenti più premium. Le sospensioni sono Showa di alta qualità, sia all’anteriore che al posteriore. Il silenziatore in alluminio e altre migliorie al gruppo termico rendono più piena nella sua interezza la curva di potenza, con un aumento del 5% nell’erogazione della coppia ai bassi e ai medi regimi.
Per quanto concerne il design, il veicolo si presenta con un’estetica nuova che combina nero, rosso e bianco.