Moto a guida autonoma di Intellias presentata al CES 2022
Finora siamo stati abituati a parlare di auto a guida autonoma ma… cosa dire del versante moto?
Anche se la tecnologia sembra essere meno evoluta rispetto allo sviluppo di quello delle quattro ruote, sembra che qualcosa si stia finalmente muovendo, tanto che allo scorso CES – Consumer Electronic Show di Las Vegas l’azienda ucraina Intellias ha presentato un interessante concept di una moto che può mantenersi in equilibrio e che, in futuro, potrebbe guidarsi autonomamente, almeno a basse velocità. Ma in che modo?
Intellias ha specificato che attraverso una serie di sensori applicati alla motocicletta il sistema è in grado di monitorare l’angolo di deviazione dall’asse verticale e la velocità di discesa, e di conseguenza regolare la posizione della motocicletta spostando il manubrio nella giusta direzione per stabilizzarsi.
Tutto bene? Forse si, o forse no. Se infatti la tecnologia fa accendere ben più di qualche curiosità, ci si può più pragmaticamente domandare… a cosa serva. Difficilmente chi guida le due ruote rinuncerà al piacere di comandare il proprio veicolo e, in ogni caso, il rischio è che i costi del sistema di guida autonoma sulle moto sia talmente elevato da scoraggiare ogni investimento.
Ecco dunque che dinanzi a tali critiche Intellias ha pronta la risposta: il sistema potrebbe infatti essere utile per i neofiti della moto, che magari potrebbero avere difficoltà a trovare l’equilibrio quando ci si muove a bassa velocità e nel traffico, o ancora per i disabili che desiderano andare in moto. Basterà a convincere gli scettici?