Moto Guzzi: dopo 105.000 km è dimagrita di 53 kg di peso!
In origine, Simon Thackeray aveva intenzione solo di cambiare la frizione, giunta oramai a “fine corsa” dopo 105 mila chilometri. Le cose sono però andate diversamente. E dopo tre anni di lavoro, la Guzzi 1100 Sport del 1997 che ne è derivata è una versione più leggera di 53 chili rispetto all’originale, a cui è stato applicato il set custom Sport Monza.
Il kit di conversione Sport Monza di Ghezzi-Brian è composto da una nuova carrozzeria con tutti gli accessori, un serbatoio in alluminio, nuovo controtelaio per anteriore e posteriore, illuminazione. Inoltre, Simon ha ordinato un forcellone GP-One in alluminio, più lungo di 15 millimetri e in grado di sollevare l’intero telaio di due millimetri.
Durante la conversione, Simon ha notato quanto potesse diventare più leggera la Guzzi. Sfruttando le sue competenze di ingegnere elettrico ha dunque sviluppa una soluzione leggera in alluminio o titanio per quasi tutti gli altri componenti. È così che i tripli morsetti e l’albero dello sterzo sono realizzati in alluminio, l’impianto di scarico è saldato in titanio. Ove possibile, è stato utilizzato il carbonio. Il risultato è una riduzione del peso di ben 53 chili, pur mantenendo i cerchi standard del 1100 Sport.