MV Agusta presenta la nuova Brutale 1000 Nürburgring
MV Agusta ha presentato la nuova Brutale 1000 Nürburgring, con omologazione Euro 5 e quattro cilindri in linea con 208 CV di potenza. Realizzata in partnership con il celebre circuito, la Brutale è caratterizzata da un peso ridotto al fine di rendere più efficace la frenata e più veloci i cambi di direzione. Un risparmio di kg che è stato ottenuto con una serie di interventi su ciclistica e dotazione tecnica, come i cerchi in carbonio di ultima generazione, sviluppati con il partner BST.
Per quanto attiene le altre caratteristiche del nuovo veicolo MV Agusta, spicca un sistema di scarico completamente in titanio, con schema 4-in-2 (con l’accoppiata dei cilindri 1-2 e 3-4). Il collettore primario esteso per sviluppare quanta più coppia possibile è poi seguito dal passaggio al singolo collettore e poi al silenziatore unico, riducendo al minimo il peso (vedi sopra) assicurando la massima potenza.
Passando poi all’aerodinamica, troviamo una piccola ala con funzione deportante. L’aspetto è quello di un cupolino dalle dimensioni compatte, a filo del gruppo ottico anteriore. Aumenta il carico sull’avantreno alle alte velocità, e contribuisce a migliorare la dinamica di guida.
Infine, rileviamo:
- protezione in fibra di carbonio per lo scarico e il copri-sella del passeggero in fibra di carbonio,
- colorazione specifica su base argento metallizzato con dettagli rosso Nürburgring,
- specifica targhetta posta sulla presa d’aria destra.