MV Agusta lancia il Lucky Explorer Project: ecco cos’è e come funziona
MV Agusta ha presentato il suo Lucky Explorer Project, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di riunire tutti gli appassionati di rally e di off-road mediante un progetto che si avvale prevalentemente di canali digitali, e che si concretizzerà anche con il lancio di due nuove moto adventure come la 5.5 e la 9.5.
MV Agusta 5.5
Per quanto concerne il primo dei due modelli, la 5.5 è stata sviluppata con il partner QJ ed è una nuova moto adventure ispirata all’heritage di Cagiva Elefant. Anche per questo motivo il suo look è tipicamente da viaggio, arricchito da elementi prestazionali particolarmente interessanti.
Per esempio, si trova un motore due cilindri in linea con doppio albero a camme in testa e raffreddamento liquido, con incremento di cilindrata fino a 550 cc. Il comparto elettronico è stato ottimizzato per offrire un ottimo compromesso tra prestazioni e sicurezza. Il design è stato focalizzato per distinguere nettamente la 5.5 dal resto dei modelli, con sovrastrutture e altri elementi fondamentali che la rendono univoca nel suo settore.
MV Agusta 9.5
La MV Agusta 9.5 viene presentata dalla società come una moto adventure premium basata sul nuovo motore MV Agusta 950. Numerosi gli elementi stilistici degni di nota, come la zona frontale verniciata di nero, come i paramani. Il radiatore è carenato sul lato, con un pannello che nella parte centrale presenta un elemento a semicerchio. A protezione del sistema frenante troviamo un copridisco finestrato. La piastra paramotore conferisce un look ancora più offroad al veicolo.
Passando alla tecnologia, troviamo un display TFT a colori da 7”, connessione Bluetooth e Wi-Fi per l’aggiornamento. Il sistema di fissaggio delle borse è collocato sulla coda ed è a scomparsa, per ridurre l’impatto sul design.
Il telaio è in acciaio con struttura a doppia culla chiusa. Il motore è stato sviluppato appositamente per questa moto, con cilindrata effettiva di 930,63 cc. Il sistema di distribuzione ha un doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido, con rapporto di compressione di 12,5:1. I valori di potenza sono di 123 CV a 10.000 giri con 102 Nm di coppia a 7.000 giri.
Ancora, annoveriamo una trasmissione rivista, con nuovo ingranaggio della trasmissione primaria a denti dritti e presa di moto dal contralbero. Nuovo anche il basamento, completamente riprogettato. Ridisegnati anche coperchio di frizione, generatore, selettore, avviamento, cambio. La frizione può essere scelta come automatica Rekluse o standard. Presenta anche un opzionale cambio elettroattuato.
Maggiori informazioni
È possibile disporre di maggiori informazioni sul sito internet luckyexplorerproject.com e sul canale Instagram @luckyexplorer.official, entrambi già online.