MV Agusta LXP Orioli: una fuoristrada di lusso
Ci troviamo ancora una volta all’EICMA 2023 e più precisamente allo stand della MV Agusta, quando gli uomini del famoso brand varesino hanno dichiarato che la loro ultima creazione, la LXP Orioli, è una moto fuoristrada di lusso e che si tratta di una delle poche mai realizzate per onorare un essere umano. Infatti, Edi Orioli, un pilota italiano molto rinomato ma soprattutto considerato nell’ambiente uno dei migliori piloti di rally di sempre, ha infatti vinto quattro volte la Dakar – nel 1988, 1990, 1994 e 1996.
L’altra parte del nome, LXP, invece, sta per Lucky Explorer e per enfatizzarlo, l’MV Agusta ha utilizzato un range di colori che simboleggiano le avventure in moto degli anni ‘90, e cioè il verde, il rosso e il bianco.
Ma tornando a noi…il lusso dove sta? In sostanza viene utilizzato questo termine per descriverla in quanto l’equipaggiamento, le caratteristiche tecniche, l’attenzione ai dettagli e la scelta dei materiali sono ricercate, studiate e quindi di lusso.
Il telaio è in lega leggera di alluminio, privo di telaietto posteriore e avvolge il nuovo propulsore a tre cilindri da 931 cc raffreddato a liquido, sviluppa 124 CV a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia. Tutta questa potenza infine viene manifestata con un sound pazzesco attraverso a un impianto di scarico sviluppato appositamente per lei. Il suo peso, invece, che è di 220 kg la rende più leggera del 10% rispetto alle concorrenti.
Sull’anteriore monta delle ruote da 21 pollici e sul posteriore da 18 pollici con pneumatici Bridgestone e rispettivamente hanno una forcella e un monoammortizzatore entrambi della Sachs. In base alle esigenze si può configurare in tre modi differenti: Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Ma, in qualsiasi configurazione la si abbia, il sistema di sospensione supporta la regolazione dell’escursione della ruota di 210 mm sull’anteriore e al posteriore.
E il lusso?
Fino ad ora infatti abbiamo visto caratteristiche che si possono trovare quasi dappertutto… Partiamo dalla strumentazione di guida che prende ispirazioni da ciò che si può trovare dalle automobili premium, e cioè uno schermo TFT da 7 pollici – e raramente su una due ruote vi è uno schermo così grande – con connessione Bluetooth e Wi-Fi. Sono inoltre presenti di serie valigie laterali rigide in alluminio, che offrono uno spazio di stivaggio di ben 71 litri. La sella può essere regolata in altezza, tra gli 850 e gli 870 mm da terra.
Inoltre si tratta di una moto a tiratura limitata. Infatti, ne verranno prodotte solo 500 esemplari e alla consegna sarà presentata assieme ad una scatola speciale. All’interno ci sarà uno scarico speciale in titanio che, una volta installato, ridurrà il peso della moto stessa di circa 4 chilogrammi. Infine, sarà incluso un telo coprimoto dedicato e ovviamente il certificato di autenticità della stessa.
Non c’è la possibilità di personalizzarla nella colorazione, in quanto è disponibile una sola variante. Le prime consegne partiranno da primavera prossima ma non è stato menzionato alcun prezzo. Quindi…alla fine dei conti, guardandola bene, è una motocicletta offroad di lusso? Cosa ne pensate?