Naon Zero-One, lo scooter elettrico “anti-Vespa”
In un panorama di scooter elettrici che richiamano lo stile Vespa, il nuovo due ruote elettrico Naon Zero-One appena presentato al pubblico offre un design unico e originale, che potrebbe aiutarlo a differenziarsi dai concorrenti dal look più classico.
Lo Zero-One propone infatti pedane lunghe e piatte, forcellone posteriore esposto, sella angolare e altri elementi di design che contribuiscono ad allontanarsi dall’approccio vespistico.
In aggiunta a ciò, lo scooter propone alcuni interessanti accenni funzionali. Per esempio, la versione L3e dello scooter raggiungerà una velocità massima di 100 km/h, divenendo così particolarmente versatile nell’uso cittadino e extracittadino, sebbene probabilmente non adatto a lunghi spostamenti su strade ad alta velocità.
Un motore posteriore da 7 kW con una potenza di picco di 10 kW rende possibili queste velocità, sebbene la presenza di una batteria da 2,4 kWh significa che i conducenti non saranno in grado di trascorrere troppo tempo a queste velocità. Una seconda batteria può pur essere aggiunta, aiutando a prolungare il tempo di guida, e puntare così a una autonomia massima di 140 km.
Ancora, a differenza di molti scooter elettrici che conservano le batterie sotto il sedile, il Naon Zero-One propone le sue batterie rimovibili sotto i piedi dei piloti. Questo lascia l’area sotto il sedile disponibile per lo stoccaggio, garantendo la possibilità di trasportare comodamente piccoli oggetti e ingombri.
Diverse sono le prestazioni della versione L1e del Naon Zero-One, che raggiunge al massimo i 45 km/h, a fronte di un costo più accessibile. Il prezzo della versione L1e è infatti pari a 4.920 euro, mentre il prezzo della versione L3e a prestazioni più elevate dello scooter costa 6.420 euro. tuttavia, a tali prezzi bisognerà aggiungere il costo della batteria, per circa 1.000 euro, o affittarne una per 25 euro al mese.