Ner-A-Car, alla scoperta di una delle moto più particolari del ‘900
La Ner-A-Car è un’insolita moto il cui altrettanto insolito nome richiama un doppio significato: da una parte suona come “Near A Car“, mentre dall’altra parte gioca sul nome del progettista Carl Neracher.
Proprio Neracher sviluppò il prototipo della Ner-A-Car alla fine del 1910 al fine di affrontare una serie di carenze che vedeva nel design delle moto contemporanee. Il suo obiettivo era infatti quello di creare una moto che fosse comoda e facile da usare come un’automobile, fosse adatta all’uso da parte di entrambi i sessi, fosse molto più economica di un’auto e dovesse proteggere il pilota dalla sporcizia, dal fango, dalla sporcizia e dalla fuliggine che copriva molte delle strade in America a quel tempo.
Il design con cui arrivò sul mercato era unico, fortemente influenzato da motociclette precedenti come lo sterzo al centro del mozzo, introdotto sulla Patent Bi-Car di Tooley del 1904, e il telaio in acciaio stampato della Militaire Autocycle del 1911.
Quel telaio ribassato e quel motore diedero alla Ner-A-Car un centro di gravità ribassato e un’eccellente stabilità, combinato con lo sterzo al centro del mozzo che ha reso la moto stabile e sicura da guidare.
Peraltro, si noti che Ner-A-Car apparve in Inghilterra prima di entrare in produzione negli Stati Uniti. La società Sheffield-Simplex concesse infatti in licenza il progetto e lo costruì dal 1921 al 1926 con circa 6.500 esemplari prodotti. Più tardi, nel 1921, toccò agli Stati Uniti: qui rimase in produzione fino al 1927 con oltre 10.000 unità.
Al di là dello strano aspetto Ner-A-Car era effettivamente sostenuto da una notevole ingegneria, e parti come il suo telaio perimetrale e lo sterzo al centro del mozzo sarebbero tornati in auge molti decenni dopo.
Quella che si vede nelle foto è una Ner-A-Car del 1921, del primo anno di produzione. In particolare, questo esemplare restaurato è una delle moto costruite in America e si presenta oggi in eccellenti condizioni originali fino alle gomme bianche e alla grafica sul lato del serbatoio del carburante sotto la sella.