Next Electric Motors presenta il nuovo scooter elettrico Mojito
Next Electric Motors è un giovane marchio spagnolo specializzato in scooter elettrici, lanciato nel 2017 con un interessante biglietto da visita: modelli dalla discreta performance e, soprattutto, dal prezzo particolarmente aggressivo. Forte di questa base, NEM ha scelto di lanciare un nuovo modello, il Mojito, equivalente a un 125 in stile retrò.
Visivamente, il Mojito presenta tutti i tipici elementi classici degli scooter vintage, con linee curve e finiture lucide. Tuttavia, mescola alcuni elementi tradizionali, come i pneumatici con fianchi bianchi e scelte più contemporanee come l’illuminazione full LED sulla grembiulatura. Anche la sella biposto, cucita e dotata di un portapacchi, è pieno stile retrò.
Per quanto concerne l’alimentazione, lo scooter elettrico è dotato di un motore elettrico brushless che eroga una potenza nominale di 3,5 kW e una massima di 4,6 kW, per una velocità massima di 100 km/h. Sono presenti una o due batterie al litio, rimovibili, ognuna delle quali pesa 24 kg e offre fino a 100 km di autonomia. La ricarica richiede 2 ore e 15 minuti per ogni accumulatore e 4 ore per entrambe le batterie.
Per il resto, ci troviamo dinanzi a uno scooter per un tipico utilizzo urbano, come confermato dalla presenza di sospensioni non regolabili e piccole ruote da 12”. La frenata è affidata a pinze a doppio pistone all’anteriore e al posteriore.
La dotazione è abbastanza completa, con un tachimetro TFT a colori, un ampio vano portaoggetti e un box sotto la sella che può ospitare un casco jet in configurazione a batteria singola.
Disponibile in tre colori, il prezzo di Next Mojito parte da 4.200 euro. La batteria aggiuntiva costa 900 euro e il bauletto costa altri 135 euro.
Next Mojito – Scheda tecnica
- Motore: brushless a magnete permanente
- Potenza nominale: 3,5 kW
- Potenza massima: 4,6 kW
- Velocità massima: 100 km/h
- Batteria: rimovibile, agli ioni di litio, 72V 40Ah, 24 kg
- Tempo di ricarica: 4 ore
- Autonomia: fino a 100 km
- Sospensione anteriore: forcella telescopica
- Freno anteriore: disco da 220 mm, pinza flottante a doppio pistoncino
- Freno posteriore: disco da 180 mm, pinza fissa a doppio pistoncino
- Ruote: ruote da 12”
- Interasse: 1.335 mm
- Altezza sella: 820 mm
- Lunghezza: 1.900 mm
- Larghezza: 730 mm
- Altezza: 1.160 mm
- Disponibilità: nero, avorio, rosso
- Prezzo: da 3.499 euro