Ninja 7 Hybrid è la prima moto ibrida di Kawasaki
Kawasaki ha lanciato la sua nuova Ninja 7 Hybrid, una streetbike ibrida che vuole assicurare risparmio di carburante, spinta elettrica e altri accorgimenti piuttosto interessanti che non mancheranno di accendere l’attenzione su questa due ruote.
Questa roadster – di peso medio e poco carenata – dispone di un motore a combustione parallela da 451 cc di nuova concezione in grado di erogare da solo una potenza di 43,5 kW (59 CV). Proprio dietro le teste dei cilindri si trova invece un motore elettrico da 9 kW (12 CV), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 V montata sotto il sedile. Quando entrambi i motori agiscono in combinazione, il sistema ibrido raggiunge i 51,1 kW (69,4 CV).
Ad ogni modo, la potenza di picco è disponibile solo in un e-boost temporaneo che si spegne da solo per evitare il surriscaldamento del motore. Anche se sulle E-1 c’è un tempo limite di 15 secondi e sulla Ninja 7 ibrida non è specificato, l’impressione è che il limite potrebbe essere inferiore, dato che il motore si trova in un punto piuttosto caldo, dietro al motore.
Ancora, Kawasaki ha precisato che ci saranno modalità sport-hybrid, eco-hybrid e full-electric tra cui scegliere, e una modalità walk che aiuterà i piloti a spingere la moto da soli e più comodamente, in avanti o in retromarcia.
Infine, il cambio non è dotato di una leva della frizione, ma avrà marce selezionate manualmente o automaticamente e gestirà un sistema “Automatic Launch Position Finder” che assicura istantaneamente la prima marcia ogni volta che ci si ferma. Non sono comunque noti alcuni dettagli tecnici non certo marginali, come il peso, il prezzo, le dimensioni della batteria, la distanza percorribile in modalità completamente elettrica, la distanza percorribile con un pieno di benzina…